Cammarata – Nasce l’Associazione Sportiva “Sicani Adventures”

CAMMARATA – Tutti sono a conoscenza dei benefici del camminare, che viene consigliato da tutti i medici di base e specialisti (medico sportivo, cardiologo ecc.) ma spesso i ritmi frenetici della nostra vita e più spesso la mancanza di buona volontà non ci consentono di fare questa semplice attività.
Il camminare è, dopo il nuoto, l’attività fisica migliore e adatta per chiunque dai più piccoli ai nonni e non dimentichiamo tra gli effetti positivi anche quelli di poter rilassare la mente dopo le lunghe e faticose giornate di lavoro.
Impegnarsi in un’attività semplice e basilare come camminare può migliorare molti aspetti della vita, dall’aiutarci a perdere peso fino ad impedirci di soffrire problemi depressivi e riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache, è ideale per tenere sotto controllo la pressione alta, favorisce il buon funzionamento del sistema circolatorio, riduce il colesterolo cattivo (LDL) e aiuta ad aumentare il colesterolo buono (HDL) e dato che accelera il ritmo cardiaco, tale esercizio favorisce in modo significativo la salute del cuore; riduce anche il rischio di soffrire di diabete, asma e alcuni tipi di cancro. Coloro che conducono una routine quotidiana di attività fisica sono meno propensi a sviluppare un cancro al colon Aiuta a mantenere un peso adeguato, al seno e all’utero.
Aiuta inoltre, come è facilmente immaginabile, a mantenere un peso adeguato e camminando ogni giorno, si stimolano e rafforzano le ossa, aumentando la densità ossea e prevenendo cosi l’osteoporosi malattia di cui spesso soffrono le donne.
I medici ci dicono anche che alcuni studi hanno dimostrato che camminare è una buona terapia per combattere la depressione e tutti i suoi sintomi. Camminare 30 minuti al giorno è ideale per uscire da una crisi depressiva e anche per prevenire il presentarsi questa malattia, poiché attiva il metabolismo, camminare 30 minuti al giorno favorisce pure l’eliminazione di tossine e grassi di cui il corpo non ha bisogno, evitando così l’obesità e la comparsa della cellulite. Oltre ad aiutare il corpo a bruciare i grassi, è un alleato contro la ritenzione idrica, attiva la circolazione e, per questo, permette di prevenire la cellulite e poi ancora aumenta le difese immunitarie e risveglia la tiroide.
E poi è un’attività quasi a costo zero e quindi anticrisi e insomma cosa aspettate? comprate un paio di scarpe da trekking e unitevi all’Associazione “Sicani Adventures” che sta per vedere la luce.
Un gruppo di camminatori molto affiatati e amici da tempo con la passione del trekking ha, in questi anni, involontariamente incentivato questa passione condividendo la propria esperienza con altre persone sia nel mondo reale che nel virtuale e cosi a forza di passaparola ed eventi sul social network più famoso del mondo – facebook – il gruppo è cresciuto di numero in maniera esponenziale coinvolgendo persone di ogni età, estrazione sociale e sesso provenienti da numerose cittadine delle province di Agrigento, Palermo e Caltanissetta quali Cammarata e San Giovanni Gemini, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Casteltermini, Serradifalco, Sciacca, Sutera, San Biagio Platani, Agrigento, cio ha fatto nascere l’esigenza di costituire, e ciò avverrà a breve, l’ associazione “Sicani Adventures” con sede a Cammarata-San Giovanni che si avvarrà di un delegato per ciascun comune presente e continuerà nel suo proposito di promuovere questo sport che è fondamentalmente passione e consente di vivere momenti di sano benessere nella natura che ci circonda, e troppo spesso ignoriamo, in buona, anzi ottima compagnia.