Eccellenza – L’Atletico Campofranco è sfortunato. I tre punti ad un Gela “opportunista”

CAMPOFRANCO – L’Atletico Campofranco s’inchina ancora una volta perdendo immeritatamente una sfida che avrebbe meritato quantomeno di pareggiare. Vince il Gela di Totò Brucculeri per 1-0, una delle concorrenti più accreditate al successo finale in Eccellenza. Il rammarico in casa campofranchese è altissimo: i giallorossi infatti raccolgono zero punti essendo consapevoli di aver disputato una delle partite migliori della propria stagione. Ma si sa, il calcio non sempre premia la squadra che realmente meriterebbe più dell’altra.

Pronti via ed è subito il Gela a farsi minaccioso al 5’ con la conclusione di Scerra respinta da Cusimano. Risponde Polito dell’Atletico Campofranco: il suo tiro a botta sicura viene deviato con difficoltà dalla difesa gelese. Nel giro di 8’ è Minnone a sfiorare il vantaggio: in entrambe le occasioni non trova la necessaria fortuna. Il primo tempo sembrava scivolare sullo 0-0, ma al 45’ esatto il Gela passa a condurre grazie a Mincica che approfitta di un bel suggerimento di Nassi (liberato da un grossolano errore di Cardovino) per superare da posizione ravvicinata l’incolpevole Cusimano. I piani dei giallorossi di Pensabene si complicano all’intervallo quando Polito, colpito ad una costola, non rientra in campo e viene trasportato in ospedale. Per l’Atletico Campofranco, privo di attaccanti di ruolo, diventa una prova di cuore e orgoglio. Al 49’ Lo Nigro sfiora il palo con Pandolfo che controllava senza affanni. Il Gela approfitta degli spazi liberi per colpire in contropiede. Mincica va vicino al raddoppio ma viene chiuso anzitempo dall’intervento di Cinà. E’ un autentico assalto dei giallorossi che vogliono pareggiare questa sfida a tutti i costi. Abate prima e Minnone poi impegnano severamente il portiere gelese Pandolfo che si supera come meglio può. Nei minuti di recupero accade l’incredibile. Al 92’ cross di Minnone per la testa di Provenzano che si vede respingere il colpo a botta sicura ancora da Pandolfo che si salva goffamente. Non è proprio giornata per i campofranchesi e la conferma arriva al 95’ quando la conclusione di Calà s’infrange sul palo pieno; sulla ribattuta c’è Pingue che ribatte a porta vuota, ma è un intervento miracoloso di Campanaro, seppur in precario equilibrio, a salvare sulla linea. Al Gela vanno i tre punti con il minimo sforzo. All’Atletico Campofranco resta solo l’amarezza e la delusione di una giornata sfortunata forse fin troppo.

IL TABELLINO:
ATLETICO CAMPOFRANCO 0: Cusimano, Cinà (74’ Abbate), Morreale, Lo Nigro, Provenzano, Inguglia, Cardovino (63’ Calà), Pensabene, Minnone, Polito (46’ Azzara), Pingue. All.: Andrea Pensabene.
GELA CALCIO 1: Pandolfo, Pellegrino, Cosentino (64’ Vella), Pira, Gona, Campanaro, Bonaffini, Mincica (91’ Mallia), Nassi (78’ Floridia), Alma, Scerra. All.: Totò Brucculeri.
ARBITRO: Mucera di Palermo.
RETE: 45’ p.t. Mincica.

Giuseppe Varsalona