Festa dell’albero 2015: i bambini piantano 19 nuovi esemplari

SANTO STEFANO QUISQUINA – “Impariamo a proteggere gli alberi. Sono santo stefano quisquinadei formidabili alleati che abbiamo nella lotta ai cambiamenti climatici”. E’ questo il messaggio della Festa dell’albero 2015, la campagna di sensibilizzazione ambientale che si è svolta questa mattina nella Villa Comunale di Santo Stefano Quisquina, organizzata dall’Istituto Comprensivo Maestro Lorenzo Panepinto, con il patrocinio del Comune.

Una giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente, per sensibilizzare grandi e piccini alla difesa e valorizzazione del verde in una giornata, quella del 20 novembre, nominata giornata nazionale degli alberi al fine di perseguire l’attuazione del protocollo di Kyoto.

Gli studenti dell’istituto comprensivo infatti hanno colto l’occasione per compiere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione della funzione essenziale del patrimonio arboreo e boschivo per la collettività, coinvolgendo anche i propri familiari nella piantumazione di 19 piantine di alberi (pino, ulivo, quercia, corbezzolo, cipresso, leccio), offerte dall’Azienda Foreste Demaniali Ufficio di Agrigento, all’interno di uno spazio pubblico come la Villa Comunale. IMG_4100

In tutta Italia la Festa dell’albero 2015 sarà interamente dedicata, nelle giornate del 20, 21 e 22 novembre, ai cambiamenti climatici, in attesa dell’incontro dei vertici della politica mondiale che dovranno definire, nei prossimi giorni, un nuovo accordo internazionale a Parigi sul clima per salvare il pianeta.

Sono ben 400 le iniziative organizzate in tutta Italia, con il coinvolgimento di oltre 40.000 studenti e quasi 10.000 nuovi alberi che saranno messi a dimora.
Tutti invitati ad abbracciare un albero e chi vorrà potrà scattare una foto del suo gesto di gratitudine nei confronti dei polmoni verdi della terra e condividerla sui social network con l’hashtag #tree4climate.
In più, in occasione della Festa dell’albero 2015, Legambiente inviterà i cittadini a mobilitarsi per partecipare alla Marcia per il clima del 29 novembre.

Festa dell'albero santo stefano quisquina Festa dell'albero santo stefano quisquina Festa dell'albero santo stefano quisquina Festa dell'albero santo stefano quisquina Festa dell'albero santo stefano quisquina