Libero Consorzio Agrigento: pubblicato il nuovo Piano Territoriale Provinciale

AGRIGENTO – Attraverso la determinata del dr. Marcello Maisano, Commissario Straordinario, è stato inserito all’albo pretorio il nuovo Piano Territoriale Provinciale di Agrigento. Questo schema è stato adottato dal Libero Consorzio Comunale (ex Provincia Regionale). Cos’è il PTP? È il primo documento operativo per la pianificazione territoriale dell’area provinciale nel quale sono delineati le scelte di assetto strategico in un quadro di sviluppo derivante dai documenti della programmazione regionale.

L’obiettivo del Piano Territoriale Provinciale di Agrigento si pone lo scopo di potenziale l’offerta territoriale tramite il miglioramento delle condizioni di accessibilità e mobilità. I vantaggi di questa pianificazione più tecnologica sono evidenti, sia per chi deve decidere, sia per chi si deve adeguare alle scelte amministrative: più coerenza fra definizione del problema e sua soluzione, più continuità delle attività progettuali e maggiore conoscenza del territorio. Lo scenario tiene conto della pianificazione paesaggistica a carattere regionale ed è, di conseguenza, un riferimento importante per gli atti di pianificazione urbanistica a livello comunale. Vengono localizzate infrastrutture come, ad esempio, scuole secondarie superiori, centri sportivi o di commercializzazione di prodotti agricoli.

Il Piano Territoriale Provinciale vuole essere uno strumento volutamente non definitivo ma continuamente attualizzato e aggiornato alle esigenze di trasformazione e di promozione territoriale. Inoltre ha efficacia non prescrittiva ma di solo atto di indirizzo, sia nel corpo normativo che nei relativi elaborati cartografici. Dopo la suddetta pubblicazione, il PTP dovrà seguire l’iter burocratico previsto dalla normativa. Successivamente sarà approvato dalla Regione Siciliana.