“Ricordando Lillo”: l’IPIA Archimede partecipa alle iniziative promosse dalla Soter di Sutera

Cammarata – Sabato 14 novembre, nell’aula magna dell’IPIA Archimede di Cammarata, nel quadro delle iniziative volte a ricordare Lillo Zucchetto, si e’ tenuto un importante incontro organizzato dalla ASD Soter di Sutera e l’istituto scolastico diretto dal prof. Antonino Pardi.

I ragazzi delle classi quarte e quinte, accompagnati dai docenti, hanno seguito con molta partecipazione l’incontro tra i giovani appartenenti all’ associazione Soter e il dott. Accordino, ex capo della sezione omicidi della squadra mobile della polizia di Palermo.

Il dott. Accordino ha dato testimonianza toccante della figura del poliziotto suterese Zucchetto, vigliaccamente ucciso dalla mafia a Palermo proprio la sera del 14 novembre del 1982, durante un suo appostamento per la cattura di un latitante.

Dalle parole del dirigente scolastico e da quelle dell’ex poliziotto palermitano e’ emersa la nobile figura di Lillo Zucchetto, come quella di un giovane impegnato in difesa della legalita’ negli anni caldi della lotta tra le cosche mafiose per il controllo degli affari illeciti nel capoluogo siciliano..

L’incontro, a cui ha partecipato la sorella dell’agente ucciso,  Santina Zucchetto, e’ stato arricchito dalle domande dei ragazzi dell’istituto e dalla visione di un cortometraggio realizzato dai giovani dell’associazione Soter.

L’evento fortemente voluto dal dirigente scolastico, va inquadrato in un più ampio impegno nell’ottica della formazione del concetto di legalita’ e di coscienza civile, da sempre punti di forza dell’offerta formativa dell’istituto operante nel centro montano di Cammarata