Castronovo di Sicilia: si è conclusa la XIV edizione della Truscitedda

CASTRONOVO DI SICILIA – E’ giunta a conclusione la XIV edizione della sagra dedicata alla Truscitedda, che si è svolta nei giorni 13,14 e 15 novembre, a Castronovo di Sicilia attirando l’attenzione sul prodotto “bio” per eccellenza: l’olio extravergine di oliva.
La truscitedda, ovvero un fagotto (la “truscia”) utilizzato da chi andava a lavorare nei campi, racchiude tutte le bontà che si producono a Castronovo: formaggi, dolci, vini, olio e salumi, la carne dei Monti Sicani.
Un’edizione che si è rivelata del tutto nuova” – ha dichiarato il sindaco Francesco Onorato.
Sono stati tre giorni ricchi di spettacoli, intrattenimento, degustazioni guidate, laboratori gastronomici, show cooking, arte, concorsi e tante visite guidate ai beni monumentali, chiese e ai palazzi storici. Particolare rilievo è stato dato anche all’arte, grazie anche alla presenza del critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese.
L’edizione è stata aperta venerdì 13 Novembre dal Cesvop, con la tavola rotonda dal titolo “Valorizzazione dei beni comuni del territorio dei Monti Sicani“.
Un’opportunità di confronto fra volontari e istituzioni, nell’ambito del percorso “Il villaggio dei beni comuni”, che, nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani, sta restituendo alla cittadinanza beni monumetali e artistici abbandonati grazie all’impegno gratuito del volontariato in sinergia con le istituzioni locali.
A Castronovo di Sicilia, in particolare, è stato restituito alla cittadinanza il Casale di San Pietro e Paolo, sede oggi di mostre e iniziative culturali, grazie all’intervento dei volontari delle associazioni Giovanni Paolo II e Amici di Don Bosco.
La mattinata è poi continuata con l’elezione di Miss Sicani 2015: ad essere eletta reginetta Sicana è stata la sedicenne Simona Schillaci, nativa di Castronovo di Sicilia, che con i suoi occhi verde smeraldo, nel corso dell’esibizione serale, ha incantato l’intera giuria dell’ambìto concorso di bellezza. La giovane e bellissima Schillaci, che frequenta il Liceo Linguistico, studia danza e canto, e ha colpito anche i presenti per il proprio fascino. Oltre a Simone Schillaci, erano quattordici le ragazze che si contendevano la “palma” di Miss Monti Sicani 2015: si è aggiudicata il secondo posto Alessandra Tirrito (Miss Eleganza) che ha preceduto Rossella Calato (Miss Fotogenia) di Vicari, e Fortunata Scaglione (Miss Simpatia) di Castronovo di Sicilia, classificate rispettivamente terza e quarta.

Giuseppe Varsalona e Martina Chillura