Primo giorno al TTG Incontri di Rimini per il Distretto Turistico Monti Sicani e Valle dei Platani

RIMINI – Primo giorno al “TTG Incontri 2015” a Rimini Fiera per il Distretto Turistico Monti Sicani e Valle del Platani, la fiera b2b del turismo arrivata quest’anno alla sua 52° edizione, luogo di incontro dell’industria di viaggi nazionale e internazionale nella quale ci si riunisce per negoziare, fare networking e attivare nuovi business. Rappresenta la più grande piazza di contrattazione al mondo del prodotto turistico italiano, un’importante e immancabile occasione di visibilità e di confronto per le nuove proposte turistiche. Il Distretto Turistico dei Monti Sicani e della Valle del Platani è presente al TTG con 12 Comuni della provincia di Agrigento e 5 del palermitano: Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Cammarata, Casteltermini, Cianciana, Lucca Sicula, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina e Villafranca Sicula, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Palazzo Adriano e Prizzi.

“La partecipazione del Distretto al TTG Incontri dall’8 al 10 ottobre, contribuisce fortemente alla valorizzazione e promozione dell’immagine territoriale di una delle zone più suggestive e meno conosciute della Sicilia dell’entroterra proprio nella sua fase di start up e potenziamento dell’immagine del territorio – spiega l’On. Giovanni Panepinto, presidente del Distretto Turstico. “Nella piazza più importante per il business del turismo stiamo presentando le offerte turistiche di una Sicilia nascosta, quella degli Archi di Pane di San Biagio Platani, del Ballo dei Diavoli di Prizzi, quella dei prodotti genuini e di qualità, la Pesca Bivona, i formaggi dell’area montana di Santo Stefano Quisquina e Cammarata, l’artigianto di Burgio, San Giovanni Gemini e ancora Bivona, la particolarità rito bizantino a Contessa Entelina e Palazzo Adriano. Ma anche le piazze tra le più belle in Sicilia e naturalmente uno splendido paesaggio naturalistico nel quale si pratica il turismo relazionale che si estende fino a Bisacquino e che rientra nell’area del Parco dei Monti Sicani, quinta area naturalistica siciliana”.

Gli operatori turistici presenti a Rimini cercheranno nei tre giorni di fiera di intercettare potenziali buyers ai quali proporre i percorsi di trekking fluviale o tra i boschi, rafthing, speleologia, ippoturismo, cicloturismo, turismo religioso, culinario e culturale all’intero dei musei e dei siti archeologici dei Sicani.

Per il territorio dei Sicani è già la seconda occasione nel 2015 di promozione al di fuori dalla Sicilia: lo scorso agosto il Distretto Rurale di Qualità dei Sicani aveva partecipato ad Expo Milano 2015. Entrambi i Distretti, quello di qualità e quello turistico stanno lavorando in sinergia per la promozione del territorio che viene sempre presentato in maniera integrata.

Anche Magaze è a Rimini per raccontare il territorio attraverso immagini e video documentari.