Mussomeli: esce di pista con il kart. Gara annullata

MUSSOMELI – Annullata. È stata questa la decisione degli organizzatori del “Primo Trofeo Karting della Montagna – Città di Mussomeli” dopo l’incidente che ha coinvolto uno dei partecipanti.
Erano le 18.10 circa quando C.N., quasi al termine del percorso di gara, perdendo il controllo del proprio kart è andato a sbattere con una ruota contro le barriere di gomma, infrangendole, e colpendo fortemente il marciapiede, che ha fatto da scudo al pubblico. L’impatto ha fatto ruotare l’auto di 180 gradi e, uno spettatore, sarebbe stato colpito da un new jersey, riportando un’ematoma alla gamba e una torsione alla caviglia. Per il pilota, da prime indiscrezioni, niente di grave. Al momento dei soccorsi, intervenuti prontamente, e fino all’arrivo in Ospedale, sarebbe rimasto sempre cosciente. Da quanto riferito da alcuni testimoni, respirava tranquillamente e, alle domande dei soccorritori, non palesava alcun malessere né dolore fisico, a parte un senso di stordimento generale dovuto all’urto.
A prestare i primi soccorsi il dottor Piparo, due infermieri di pronto soccorso, Nisi e Schifano, e i soccorritori della Misericordia di Mussomeli Catania, Lombardo, Frangella e Valenza.
Al Pronto Soccorso è rimasto sulla barella spinale dell’ambulanza in attesa di tutti gli accertamenti di rito.
La gara è stata interrotta a causa di un principio di pioggia che ha reso il fondo stradale viscido e insidioso. E sarebbe stata propria questa la causa dell’incidente.
In tanti, dopo l’impatto, hanno lamentato la non adattabilità del tratto scelto ad ospitare una simile competizione.

Notizia in aggiornamento

28/09/2015 – Il pilota del go-kart ha riportato solo escoriazioni. Per lo spettatore, invece, trauma alla caviglia.

Con una nota, gli organizzatori tengono a precisare che la gara è stata interrotta e non annullata, e quindi i risultati raccolti fino a poco prima dell’incidente sono confermati.
La gara si è conclusa dunque con la premiazione di chi ha potuto gareggiare. Gli ultimi 10 che non hanno affrontato il percorso recupereranno tra 15 giorni nella tappa di Bivona.
Per gli organizzatori è stata comunque una soddisfazione, contrattempi a parte. Sono infatti riusciti a portare sul circuito di Mussomeli ben 84 partecipanti, con relativi team: 3 sono arrivati da Catania, 7 da Bompietro, 4 da Caccamo, 3 da Bolognetta, 7 da Riesi, 10 da Alessandria della Rocca, e il resto da Bivona, Lercara Friddi, Agrigento, Montallegro, Sciacca.