Eccellenza – Il bomber Bruscia fa lo scherzetto all’Atletico Campofranco: giallorossi “folgorati”

CAMPOFRANCO – E’ l’attaccante palermitano Salvo Bruscia il protagonista in assoluto del successo della sua Folgore Selinunte a Campofranco. I rossoblù trapanesi, infatti, sono riusciti nell’impresa (forse inaspettata) di affermarsi sul campo dell’Atletico Campofranco per tre reti a due. Strepitosa è la tripletta del centravanti rossoblù nel giro di sette minuti. Per i giallorossi di Fabio Vitale l’ennesima amarezza abbinata alle tante leggerezze difensive che hanno permesso alla Folgore Selinunte di portarsi via altri tre  punti pesantissimi.

I primi segnali di pericolo, per l’Atletico Campofranco, arrivano al 7′ quando Licata da due passi ha calciato alto. Dal 16′ al 23′ succede quello che nessuno s’aspettava, quasi l’inverosimile. L’attaccante Salvo Bruscia, ex San Giovanni Gemini, emula Robert Lewandowski del Bayern Monaco (cinque reti in 9′) e realizza tre gol in sette minuti. Un record assoluto. Oltre al centravanti trapanese è scatenatissimo anche Licata che nelle due occasioni successive sfiora il clamoroso poker: il portiere di casa Cusimano è magistrale nelle circostanze. La reazione dell’Atletico Campofranco sta in un tiro ravvicinato di Abbate che finisce fuori. Poi falliscono l’appuntamento con il gol in sequenza Morreale e Lo Nigro.

Amministrazione totale, nella ripresa, per la Folgore Selinunte, avanti di tre reti. I giallorossi non ci stanno e si giocano il tutto per tutto allo scopo di riaprire la gara. Al 49′, Morreale di testa manda fuori, poi lo stesso un minuto dopo viene ipnotizzato dalla chiusura attenta di Montagna. L’Atletico Campofranco, convinto della pesantezza del passivo accumulato, riesce ad accorciare le distanze con un calcio di rigore assai dubbio ai danni di Scillufo: dal dischetto Polito è riuscito a trasformare. All’81’, infine, distrazione difensiva della Folgore Selinunte e Cardovino riapre la gara. Il pareggio avrebbe del clamoroso ma non arriverà. I ragazzi di Vitale escono a testa bassa e recitano il “mea culpa” per le disattenzioni collettive (troppe) che hanno spalancato il successo ai trapanesi. Tutto da rifare.

IL TABELLINO:
ATLETICO CAMPOFRANCO 2: Cusimano, Morreale, Montesanto (28’ Lamin), Lo Nigro, Inguglia, Provenzano, Abbate (54’ Cardovino), Pingue, Scillufo, Polito, Azzara (28’ Cinà). All.: Fabio Vitale.
FOLGORE SELINUNTE 3: Montagna, Scappini, La Rocca, Migliore (74’ Messina), Pizzitola, Bonino, Giordano (56’ Sparacia), Montepiano, Bruscia (66’ Iattarelli), Licata, Morici. All.: Alberto Amoroso.
ARBITRO: Roberto Vella di Agrigento; assistenti Antonino Giambrone e Vincenzo Lo Presti, entrambi di Agrigento.
RETI: 16’, 20’, 23’ Bruscia; 76’ Polito, 81’ Cardovino.

Giuseppe Varsalona