San Giovanni Gemini: Si attiva la “Filiera della solidarietà” per l’acquisto di prodotti a km zero

Nell’ambito del Progetto Legal-Diversity, è stata attivata dall’Associazione “La Tela di Penelope” in ATS con l’Associazione “ Promo Tour” e l’A.S.D. “L’Arca”, La “Filiera della solidarietà”, che ha l’obiettivo di promuovere i cosiddetti alimenti “a Km zero”, definiti anche con il termine più tecnico “la Filiera corta”.
Layout 1Si tratta di prodotti locali che saranno venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione – Precisa la Dott.ssa Daniela Margaglotta presidente dell’ Associazione “La Tela di Penelope” – Questi alimenti hanno un prezzo contenuto in quanto sono ridotti i costi di trasporto e di distribuzione, offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità, ed includono il rispetto per l’ambiente. La “Filiera della solidarietà” permetterà di valorizzare la produzione locale dei territori di Cammarata e san Giovanni Gemini nonché del comprensorio dei Monti Sicani, esaltando nel contempo gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali.
A partire da metà settembre tutti i cittadini avranno la possibilità di acquistare presso la sede “PROMO TOUR” sita in Piazza Don Ciccino La Placa n. 4 a San Giovanni Gemini, tutti quei prodotti che le varie aziende metteranno a disposizione settimanalmente.

Enzo Li Gregni