Distretto Socio-Sanitario Casteltermini: bando d’assistenza per anziani non autosufficienti

CASTELTERMINI – Il Distretto Socio-Sanitario D4, che comprende i Comuni didi Casteltermini, Cammarata e San Giovanni Gemini, rende noto che in attuazione del Piano di Azione e Coesione, sarà attivato il servizio di assistenza domiciliare per la popolazione anziana non autosufficiente ultra-sessantacinquenni. Questo servizio sarà destinato, quindi, a tutte le persone anziane residenti nei comuni del Distretto Socio-Sanitario D4 che vivono in condizioni difficili e non dispongono dell’autosufficienza fisica o psichica.

Le prestazioni comprendono l’aiuto domestico, riordino del letto e della stanza, pulizia dei servizi e dei vani dell’alloggio ad uso dell’utente e dallo stesso utilizzati, cambio e lavaggio della biancheria, preparazione dei pasti ed eventuale pulizia delle stoviglie.

Per poter accedere al servizio occorre presentare, al comune di residenza, l’istanza di un familiare o di una persona di fiducia, come da fac-simile allegato e disponibile presso l’Ufficio Servizio Sociali. La domanda dovrà essere corredata di: autocertificazione della composizione del nucleo familiare convivente l’utente, certificazione dell’ultimo ISEE in corso di validità, certificazione medica attestante la grave patologia invalidante e ogni altra documentazione ritenuta utile e finalizzata ad una corretta valutazione dei bisogni del nucleo convivente con l’utente.

Sarà formulata una graduatoria in aggiornamento ad ogni presentazione di nuove domande pervenute e integrata a seconda delle variazioni dei soggetti già inseriti. La graduatoria degli aventi diritto alle prestazioni verrà formulata secondo i criteri previsti dall’attuale regolamento. Le prestazioni socio-assistenziali ADA saranno erogate dalle Cooperative Sociali Accreditate, a scelta del cittadino/utente.

Negli Uffici Servizi Sociali Comunali di residenza sarà possibile compilare il modello della domanda per l’ammissione al bando.