San Giovanni Gemini: Luigi La Tona è il nuovo presidente. Sarà Terza Categoria

ancona pieroalbertoSAN GIOVANNI GEMINI – Il calcio a San Giovanni Gemini riparte da una nuova società, da calciatori locali e da un progetto ambizioso voluto dall’esigente tifoseria biancorossa. La piazza sangiovannese, che appena un mese fa aveva visto fallire il team biancorosso, avrà una squadra in Terza Categoria. Una comitiva tutta giovane e composta da una trentina di dirigenti che vogliono rilanciare il calcio a San Giovanni Gemini con entusiasmo e passione. E’ Luigi La Tona, sangiovannese purosangue, il nuovo presidente della realtà montana. A lui è stato affidato il nuovo sodalizio che ricomincerà da una categoria inferiore (in Seconda Categoria nel caso in cui la Terza venisse abolita dalla Lega Sicula). L’incarico di vice-presidente è stato affidato a Domenico Reina, mentre Vincenzo Compilati ricoprirà il ruolo di direttore sportivo e accompagnatore. Il trentenne Piero Alberto Ancona (nella foto a fianco), invece, guiderà la squadra alla sua prima esperienza da allenatore. Scelta intelligente e parecchio condivisibile.

Si tratterà di un gruppo d’amici che vorranno onorare e mantenere viva la gloriosa storia del San Giovanni Gemini. “E’ un’emozione essere il presidente di questa piazza – ha spiegato a caldo il numero uno sangiovannese La Tona – era un sogno che inseguivo da tanto tempo che adesso si è avverato. Sono felicissimo: io e il mio staff dirigenziale non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Ripartiremo dalla Terza Categoria e lo faremo attraverso un gruppo di giocatori giovani e paesani. Vogliamo mantenere alto il nome di questa squadra. Questa è una società nuova di zecca”. Trattative già avviate? “Stiamo componendo la nuova rosa – ha spiegato – e molti giocatori preferiscono affrontare questo progetto voluto dai tifosi, rifiutando anche categorie superiori. Ci sono delle trattative in corso, contiamo di tesserare diversi paesani che possono darci una mano per poter risalire”. L’obiettivo? “Senz’altro è quello di vincere il campionato – ha dichiarato Luigi La Tona – perché allestiremo un organico competitivo, che avrà come obiettivo quello di valorizzare la gioventù locale. Ne approfitto per dire che la società è composta da 30 socio-sostenitori che ci aiuteranno economicamente per affrontare tutte le spese”. L’attività calcistica a San Giovanni Gemini, dunque, non scomparirà. Una buona notizia.

La nuova dirigenza a breve comunicherà i nuovi tesserati e nel frattempo ha ufficializzato la data d’inizio della preparazione: si parte lunedì pomeriggio 7 Settembre allo stadio “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini. In quella data è prefissato uno stage per giovani e uomini d’esperienza.

Giuseppe Varsalona