Meteo: caldo africano sui Monti Sicani. A Settembre “svolta autunnale”

MONTI SICANI – Il caldo africano torna a ruggire prepotentemente sulla nostra Penisola e a scaldare l’estate degli italiani. Con l’arrivo di “Augusto”, la cui azione è progressivamente iniziata già ieri, ci attende tanto sole e temperature in graduale aumento almeno fino al prossimo martedì. Una nuova ondata di caldo: l’ultima probabilmente della stagione.

Il picco più alto si avrà tra venerdì e sabato, con valori di calore che sfioreranno i 35°C in Sicilia. Le aree più calde saranno, oltre quella siciliana, anche quelle interne specie del Nord, centrali tirreniche e Sardegna. La probabile “svolta autunnale” potrebbe arrivare già ai primi di Settembre (2 o 3), con il ritorno di piogge abbinate a temporali e cali di temperatura a partire dal Nord fino al Sud. L’Anticiclone africano, protagonista dell’estate 2015, verrà costretto alla definitiva “ritirata”. Da quel momento avrà inizio l’Autunno.

Come affermano gli esperti, il clima notturno si manterrà fresco grazie alla maggiore durata della notte e al sole più basso sull’orizzonte. Quest’ultima ondata di calore, tuttavia, avrà una durata brevissima.

Week-end sereno e soleggiato sui Monti Sicani: un’ottima notizia per chi si sta ancora organizzando per le vacanze. Temperature minime comprese tra i 17-18°C e massime tra i 32-33°C soprattutto nelle aree interne della Sicilia. Il caldo, soprattutto tra sabato 20 e domenica 30 Settembre, s’alzerà progressivamente nelle ore interne della giornata (fascia oraria dalle 12:00 alle 15:00). Percentuale di umidità tra il 60-70%, i venti soffieranno da Sud-Est con intensità di 5 Km/h e con possibilità di raffiche fino a 12 km/h. Lo zero termico si registrerà a 4550 metri.