Alla Sagra della Pesca di Bivona ambienti e sapori dall’Expo di Milano

La Sagra della Pesca Bivona è arrivata alla sua trentesima edizione e ha festeggiato proponendo per due giorni, sabato 22 e domenica 23 agosto, gli stessi ambienti, sapori ed intrattenimenti ospitati dal Cluster Bio Mediterraneo di Expo. A Milano, la particolare varietà di pesca che si fregia del marchio Igp, è stata la regina indiscussa dei menù proposti dal Gal Sicani ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Tra degustazioni, laboratori del gusto e mostre mercato, la manifestazione ha dato spazio all’apertura del “Museo dell’Acqua” un itinerario interattivo nel cuore del Parco dei Monti Sicani che fa rivivere virtualmente le bellezza del patrimonio fluviale del territorio. Il comune agrigentino è attraversato da un corso d’acqua sotterraneo e porta ancora oggi le tracce di mulini ad acqua che hanno segnato l’identità del luogo: “L’acqua per noi è la vita. – spiega Giovanni Panepinto, Sindaco di Bivona – Sorgenti, fiumi e torrenti alimentano mulini e irrigano pescheti, agrumeti e orti. Ecco perché l’acqua dovrà restare libera, patrimonio di tutti”.

Accanto ai cooking show curati dalla Slow Food Cammarata Colli Sicani e alle degustazioni di gelati, crepes flambé e marmellate curate dall’Istituto Alberghiero di Bivona, le piazze del comune hanno ospitato un’imponente Mostra Mercato dell’Artigianato a cui si è affiancata l’Expo dei prodotti Agroalimentari e Artigianali dell’area Magazzolo Platani-Monti Sicani: 140 stand dislocati in tutta la città con le eccellenze dei 32 comuni riuniti sotto il marchio “Distretto rurale di qualità dei Sicani”. I formaggi della Quisquina, i pistacchi della Valle del Platani, i vini della Valle del Belìce, Corbera, Cellaro e Sette Soli, le ciliegie di Chiusa Sclafani, piccoli capolavori fatti a mano come pizzi e merletti siciliani, realizzazioni in vimini, mobili, sculture ed oggetti in legno, manufatti come le ceramiche e le campane di Burgio, piatti in terracotta dipinti a mano, la famosa “sedia Bivona” e moltissime altre realizzazioni: sono gli stessi prodotti che visitatori e curiosi da tutto il mondo hanno visto all’Esposizione Universale sul tema dell’alimentazione e della nutrizione di Milano.

Tra racconti e multimedialità, la redazione di Magaze.it ha curato la presentazione del format incentrato sulle esperienze di sviluppo locale che hanno come protagonisti tour operator, associazioni, rappresentanti del Gal Sicani e dell’Ente Parco Monti Sicani. Su un videowall i colori più brillanti dei Monti Sicani hanno ricomposto le immagini più belle di un’area che si estende dal mare africano di Cattolica Eraclea e Realmonte fino alle più alte montagne di Cammarata, tra i confini amministrativi delle province di Agrigento e Palermo.