Villalba, stasera i Malarazza e Deborah Iurato in concerto

deborah iuratoVILLALBA – Si concludono stasera gli appuntamenti dell’agosto villalbese 2015 con l’XI Sagra della Lenticchia accompagnata dallo spettacolo musicale che avrà inizio alle 22. Ad aprire la serata sarà il gruppo Malarazza 100% Terrone seguiti dalla cantante Deborah Iurato. Presso gli stand gastronomici allestiti in via N.Palmeri sarà possibile degustare le lenticchie di Villalba ed altri prodotti tipici.

I Malarazza, gruppo rock/folk, nascono a metà degli anni duemila; la band prende il nome da un antico canto popolare siciliano che si riferisce ai padroni che sfruttano i servi senza conceder loro alcuna tregua. Nel 2012 esce il loro primo album “Sicilia mia” contenente 8 brani inediti e due riarrangiamenti che esprimo, attraverso ritmi coinvolgenti e sonorità tipiche siciliane riadattate in chiave rock, la protesta verso una politica corrotta e mafiosa, il disagio di un popolo da sempre oppresso, stati d’animo e sentimenti. Nel dicembre 2014 esce, dopo un lungo ed attento lavoro di ricerca, il singolo “Zio Pino” dedicato alla figura di Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia nel 1993. Il videoclip, girato dal giovane regista catanese Filippo Arlotta presso il borgo di Regalmici, è diventato nel giro di pochi giorni un’esplosione virale che ha fatto tremare il web con migliaia di condivisioni e like. Il testo, scritto in siciliano, racconta le gesta del prete ricordandone la sua grande forza e il suo coraggio; nella reinterpretazione del video dall’insegnamento di don Pino nasce un fiore che, raccolto da un bambino, cancella simbolicamente l’omertà e la violenza. Link videoclip (https://www.youtube.com/watch?v=WeJBhA-78FQ)

La band è composta da musicisti provenienti da Cammarata, San Giovanni Gemini e Lercara Friddi: Piero Sciacchitano chitarra e voce; Salvatore Alessi chitarra elettrica, violino, mandolino e tamburello; Roberto Ligammari batteria; Giulio Esposto basso elettrico; Vincenzo Lio fiati; Giuseppe Amormino fisarmonica.
Deborah Iurato raggiunge la popolarità grazie alla partecipazione e alla vittoria alla tredicesima edizione del talent show di Canale 5 “Amici” di Maria de Filippi. Nasce a Ragusa nel 1991 e coltiva fin da piccola la passione per il canto; durante l’adolescenza canta ai matrimoni, feste e serate. A settembre 2013 entra a far parte della scuola di Amici arrivando in finale e conquistando la vittoria del programma. Nel maggio 2014 la Sony pubblica l’album d’esordio della cantante lanciando gli inediti “Danzeremo a luci spente” e “Anche se fuori è inverno” scritto da Fiorella Mannoia. Dopo un’estate di serate e tour promozionali esce “Libere”, album contenente brani inediti.

Flavia Fruscione