Lercara Friddi: il 18 e 19 luglio “Sicilia Street Food” i migliori piatti della tradizione siciliana

LERCARA FRIDDI  – I sapori dei piatti tipici siciliani si mettono in mostra al Sicilia Street Food, l’esposizione delle pietanze popolari che il 18 e 19 Luglio permetterà la degustazione delle più caratteristiche specialità della tradizione del territorio. La cucina Siciliana racchiude in se l’unione di ingredienti e prodotti sia semplici che ricchi, piatti dal sapore deciso,  frutto di una lunga storia che nei secoli ha visto la nostra Sicilia come oggetto di conquiste. Sulla scia dell’Expo milanese dove la Sicilia ha portato in rappresentanza i migliori prodotti dell’agricoltura e della cucina mediterranea, ancheSicilia Street Food propone di radunare l’eccellenza dello street food.

Due giorni interamente dedicati al cibo di strada e all’artigianato locale: pane con panelle, milza e crocchette, vavaluceddi, trippa, cudduruna, sfincione, infriulate, gratarella, fritturiedda di pesce, purpu, arancine e molto altro. Non può mancare la gelateria artigianale con la degustazione del dolce tipico Lercarese: “la Pantofola” Sarà presente il Testimonial mondiale del cibo di stada, Konate Abibate ,“Mamma Africa”, primo classificato in Italia al concorso “Cibo da Strada”. Sarà ospite dell’evento anche il Testimonial Nazionale del cibo di strada, Antonino Buffa alias “Nino ù Ballerino” primo classificato in Italia al concorso “Cibo da Strada” Ad animare le giornate dello street food ci saranno gonfiabili e artisti di strada per grandi e piccini, oltre ai Trinacria Street Band, band di fama regionale composta da 6 elementi, che trasmetteranno allegria, gioia e divertimento a tutti i visitatori. Sarà anche possibile infine fare un giro panoramico di Lercara Friddi a bordo di un elicottero a 3 posti più pilota.
Organizzatore dell’evento è Luca Seminerio: “L’intenzione è quella di far diventare Lercara il fulcro dello street food siciliano promuovendo prodotti tipici locali e cercare di fare economia in periodi di crisi come questo. In più abbiamo creato l’hastag #lercaratiaspetta per attirare l’attenzione di tutti i visitatori sui social.” L’iniziativa è stata supportata dall’assessore alle politiche promozionali del turismo di Lercara Friddi Francesco La Rosa.

PROGRAMMA

Lercara Friddi 18-19 Luglio 2015

Street Story I° Edizione 18 luglio ore 20.30
Primo raduno di gruppi storici provenienti da Vicari, Roccapalumba, Valledolmo, Cefalà Diana, Casteltermini, Misilmeri, Aragona, Ventimiglia di Sicilia e Palazzo Adriano, che sfileranno in abiti d’epoca Medievali e Barocchi per le vie del paese, coordinati dal Prof. G.Contino.

Biblioteca Comunale – dalle 18 alle 21 Apertura Museo Storico.
Reperti dell’insediamento Sicano Colle Madore. Esposizione dei costumi del Maestro Giangrasso.

Tutte le sere in Piazza Duomo Expo&Musica
Sarà ospite Salvatore Luna, il più giovane sassofonista del Conservatorio V. Bellini di Palermo

Arte&Ricordo Galleria d’Arte a cura del Maestro Sagio, artista contemporaneo amico di Renato Guttuso autore dell’opera “VUCCIRIA” da lui riprodotta e in occasione dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino (19 luglio) sarà presente il suo ritratto gigante.

Parco Archeologico Minerario Visite guidate a cura del “Centro Studi sulle miniere di zolfo” di Lercara Friddi con servizio navetta Visite gratuite (Prenotazioni al 3285907127 Arch. Furnari)