Ipia Archimede: Inaugurato il Museo Tecnologico

CAMMARATA – Venerdì 5 giugno si è svolta all’IPIA la manifestazione dal titolo “Giornata dello studente”, in occasione della quale sono state organizzate diverse attività, tra cui l’esposizione dei lavori svolti dai ragazzi nei progetti curriculari ed extracurriculari da poco conclusi.

L’evento si è aperto ufficialmente alle ore 10:00 presso la sede centrale dell’istituto, dove alla presenza del D.S. prof. Antonino Pardi, dei docenti, degli alunni, del personale ATA e dei genitori, è stato inaugurato il “Museo Tecnologico”, che racconta l’evoluzione della tecnologia da circa 40 anni fa fino ad oggi.

Il museo è costituito da quattro sezioni: informatica, elettronica, elettrotecnica, chimica e raccoglie per ogni settore veri e propri pezzi di antiquariato. La sua realizzazione è avvenuta nell’ambito del progetto Alternanza Scuola/Lavoro ad opera degli alunni delle classi III A MAT, III A ITEC e IV A MAT, i quali opportunamente guidati dai docenti referenti e dai tutors, hanno selezionato, catalogato, inventariato e poi provveduto ad etichettare e sistemare in sezioni dedicate tutto ciò che di tecnologico, ma ormai obsoleto si trovava in istituto.

Il D.S. si è complimentato con i ragazzi, protagonisti dell’attività, i quali grazie al loro impegno hanno dato “una seconda vita” a strumenti e dispositivi vari che altrimenti potevano rimanere abbandonati o finire in discarica.

Il museo è visitabile nell’orario di apertura della scuola; per info contattare gli uffici di segreteria.