Carabinieri: recuperati auto e attrezzature agricole rubate a Valledolmo e Licata

PETRALIA SOTTANA – Nella notte i Carabinieri della Stazione di Petralia Sottana, durante i servizi di controllo del territorio e di vigilanza in prossimità delle zone rurali hanno intercettato sulla S.P. 121 in Contrada Tudia, un’autovettura BMW di colore grigio scuro ed un autocarro Fiat Iveco di colore blu, con alcuni soggetti a bordo.

I militari, insospettiti, hanno intimato l’alt ma i conducenti dei rispettivi mezzi, anziché fermarsi, si sono dati ad una spericolata fuga terminata dopo qualche chilometro. I malviventi abbandonato i mezzi ed il loro “prezioso carico”, si sono dileguati facendo perdere le proprie tracce.
I Carabinieri sono riusciti invece a recuperare i mezzi abbandonati ed il carico consistente: in motozappe, diversi bidoni contenenti complessivamente 100 litri di gasolio, varie motoseghe e o trapani di diverse marche e tipologia, martelli pneumatici, decespugliatori, saldatrici, demolitori marca “Hilti”, gruppi elettrogeni, materiale di rubinetteria di varie marche e misure, cavi di rame per complessivi 100 metri e pompe a motore a scoppio.  Inoltre sono stati trovati tenaglie, vari tipi di attrezzi da scasso, numerosi guanti neri, fari e due ricetrasmittenti, utilizzati dai malviventi per portare a compimento il reato.

A seguito degli accertamenti tutto il materiale compreso l’autocarro Fiat Iveco, risultava essere stato asportato durante la notte a Valledolmo (PA) ai danni di un locale deposito di materiale edile. Inoltre anche la BMW 525, mediante ulteriori verifiche,  era stata rubata la notte tra il 22 ed il 23 maggio  a Licata (Ag) ai danni di una locale concessionaria di autovetture.

Gli attrezzi recuperati ed i mezzi, pari ad un valore commerciale di euro 80.000 circa, venivano restituiti ai rispettivi proprietari invitati presso la Stazione Carabinieri.Sono in corso ulteriori indagini per individuare gli autori del furto ed eventuali complici.