Santo Stefano Quisquina: il 13 e 14 giugno “Quisquina Cheese Festival”

SANTO STEFANO QUISQUINA –  Il Comune di Santo Stefano Quisquina fa parte del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani e occupa una posizione quasi centrale rispetto al Parco dei Monti Sicani.
Terra di specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo della Sicilia vanta un’antica tradizione in un’attività che taluni definiscono “sintesi perfetta tra economia e territorio”.
In questo contesto l’Amministrazione Comunale ha organizzato l’evento “Quisquina Cheese Festival” 17ˆ Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici quisquinesi, manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.
La manifestazione prevista nei giorni 13 e 14 del mese di giugno 2015, ospiterà produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali.
La vasta scelta di prodotti sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d’eccezione delizieranno i visitatori con pietanze creative e degustazioni, mentre i bambini potranno imparare moltissimo su latte e derivati con laboratori e attività ludico-didattiche pensate per l’occasione; completeranno la manifestazione incontri informativi, spettacoli, degustazioni di latte fresco, degustazioni di ricotta appena preparata e di altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato. Tutto ciò accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.