Cammarata: Finanziato il completamento del Palazzo Comunale, entro agosto l’appalto

Ing. La GrecaCAMMARATA – Con un finanziamento di 1.702.000 euro assegnato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, sarà completato il vecchio Palazzo Municipale di Cammarata.
A comunicarlo ufficialmente il Direttore Generale del Dipartimento delle Infrastrutture del Ministero, con una nota del 16-4-2015, nella quale viene precisato che il progetto del Comune di Cammarata è stato ammesso tra quelli cantierabili e quindi rientranti nella cosiddetta “Legge Sblocca Italia” voluta dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Il progetto era stato trasmesso a Roma lo scorso anno dall’Ing. Giuseppe la Greca, responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, che si era attivato immediatamente, ad espletare tutti gli adempimenti richiesti per non perdere questa opportunità, e l’impegno è stato premiato con questo importante risultato.
Sono stati 137 i comuni d’Italia assegnatari delle risorse, e di questi solo 13 i Comuni della Sicilia.
Sono veramente contento di questo finanziamento che giunge a conclusione del mio mandato – ha dichiarato il Sindaco Vito Mangiapane – e mi gratifica tanto aver raggiunto questo ulteriore traguardo. Con l’esecuzione di questi lavori – aggiunge il Primo cittadino – si completerà lo storico Palazzo Municipale, così da riportarvi gli uffici attualmente dislocati nell’edificio sito in via dei Giardini, quest’ultimo, una volta sgomberato potrà essere utilizzato per la finalità originaria e cioè una Casa albergo per gli anziani.
Non si prevedono tempi lunghi per l’avvio dei lavori perché le condizioni imposte dal Ministero sono rigidissime, pena la revoca del finanziamento.
Entro il 31 agosto 2015 i lavori dovranno essere appaltati – dice l’Ing. La Greca – per questo già da ora ci siamo mobilitati per predisporre tutti gli atti necessari.
Quasi contemporaneamente, ha riferito lo stesso tecnico, si avvierà un altro cantiere limitrofo, che prevede la realizzazione dei lavori di consolidamento dell’area sottostante al Municipio e alla Scuola elementare, per un importo di 2.280.000 euro finanziato dal Dipartimento Emergenza Idrogeologica.
Vincenzo Li Gregni