San Giovanni Gemini, tutta la gioia di capitan Rappa: “Felice per il gol e i tre punti, vietato distrarsi..”

SAN GIOVANNI GEMINI – Domenica scorsa sono arrivati tre punti d’oro che hanno consentito al San Giovanni Gemini di avvicinarsi all’obiettivo societario: la salvezza diretta. Quella contro la Riviera Marmi Custonaci, com’era prevedibile alla vigilia, è stata una partita fin troppo combattuta ed equilibrata fino all’episodio del rigore in favore dei biancorossi. L’ultimo a crederci, ad arrendersi per intenderci, è stato capitan Totò Rappa, che al 93’ ha vestito i panni dell’assoluto protagonista. Conquistato il penalty con tanta astuzia all’ultimo respiro e trasformato dallo stesso fantasista palermitano, che al termine della gara è esploso naturalmente di gioia. “Non potevamo non conquistare la vittoria – ha esordito Rappa, capitano del San Giovanni Gemini – anche se il successo è arrivato allo scadere ed abbiamo rischiato molto. Sono tre punti che ci fanno respirare, ci mettono in una condizione più ottimale per potere ambire alla permanenza diretta. Per il gol? Tanta emozione e gioia, anche perché sapevo che quel pallone poteva valere quasi quanto una stagione. Fortunatamente siamo riusciti a conquistare l’affermazione. Più che alla mia rete, sono felice che la squadra abbia vinto. Era quello che contava di più”.

La banda sangiovannese, dunque, intravede l’obiettivo finale. Ma guai a distrarsi un solo attimo. Tra due domeniche, esattamente il 12 Aprile prossimo, per i biancorossi arriva l’esame definitivo. La trasferta-verità sul campo del Dattilo, anch’egli concorrente per la salvezza, può essere un traguardo importante per squadra, dirigenza e tifosi. Il capitano e trascinatore Totò Rappa, però, invita tutti a tenere alta la concentrazione perché manca una partita, quella più delicata. “Non abbiamo ancora la matematica dalla nostra parte – ha precisato – per cui a Dattilo servirà una prestazione perfetta. Nel corso del girone di ritorno abbiamo fatto dei miglioramenti sia sul piano del gioco, sia in quello dei risultati. Abbiamo dimostrato di meritare la salvezza diretta. Ma dovremo fare molta attenzione perché la classifica è corta e con un passo falso potremmo essere risucchiati nei play out. Un pareggio potrebbe bastare relativamente: dovremo giocare con l’idea di vincere la partita. Ci prepareremo bene nel corso di questa pausa in modo da farci trovare pronti al rientro in campo”.

Il centrocampista biancorosso chiude, infine, con un plauso alla tifoseria. “Domenica – ha concluso Rappa – ci hanno sostenuto dal primo all’ultimo minuto. Emozione al triplice fischio? Tantissima. Il merito non è soltanto mio, ma di tutta la squadra. Certamente segnare al 93’ è una grandissima cosa e sono contento che le cose siano andate bene. Siamo un bel collettivo, cercheremo di far felice la nostra tifoseria”. Prima la pausa di Pasqua, poi il Dattilo. In casa San Giovanni Gemini regna ottimismo e pacato entusiasmo. Il mantenimento diretto dell’Eccellenza è a due passi.

Giuseppe Varsalona