Gemini, arriva la vittoria in extremis contro il Riviera Marmi

SAN GIOVANNI GEMINI – Per la 29′ giornata di campionato di Eccellenza Sicilia girone A, l’ultima al “Nino Lo Bue” , il San Giovanni Gemini ha dovuto affrontare il Riviera Marmi per poter guadagnare 3 punti indispensabili alla salvezza. La partita era dura da affrontare perché anche la formazione ospite aveva bisogno della vittoria, vista la posizione occupata, ma il Gemini in zona Cesarini ha raggiunto il risultato di 2-1.

SAN GIOVANNI GEMINI: Chimenti, Armenio, Priola, Cricchio (46′ Lo Giudice), Capuano, Russo, Di Miceli, Noto, Di Franco (73′ Nasca), Rappa, Palmiteri (77′ Bruscia); a disposizione: La Greca, Filpo, Madonia, Scrudato; allenatore Riccardo Chico.

RIVIERA MARMI: Milani, Liga, Paladino, Calaiò (86′ Prestia), Russello (63′ Messina), Genna, Lo Cascio, Ntim (78′ Simone), Romeo, Salone, Pirrotta; a disposizione: Pompignano, Morici, Pampalone, Di Maggio; allenatore Stefano Firicano.

ARBITRO: Dario Madonia di Palermo; ASSISTENTI: Francesco Bentivegna e Marco Campanella entrambi di Agrigento.

AMMONITI: Priola, Cricchio e Capuano per il Gemini; Liga, Calaiò, Lo Cascio e Ntim per gli ospiti.

CRONACA: Nei primissimi minuti della gara è il Riviera Marmi a farsi vedere in avanti. Al 1′ Genna innesca sul filo del fuorigioco Romeo che a tu per tu in pallonetto manda la palla fuori. Dopo i primi minuti non proprio brillanti il Gemini cresce sempre di più e sfrutta la sua prima chiara occasione da rete al 9′ con Russo che dalla destra crossa in mezzo e Palmiteri di testa firma la rete del vantaggio. Al 13′ Palmiteri cerca il doppietta personale con una girata di prima, ma Milani blocca. Al 18′ una palla all’interno dell’area dei padroni di casa viene prolungata di testa sul secondo palo da Romeo e Lo Cascio calcia benissimo, però il tiro viene respinto in corner da Priola. Il calcio d’angolo successivo, battuto da Salone allo scoccare del 19′, viene raccolto di testa da Romeo che bette Chimenti e pareggia i conti. Al 32′ Palmiteri trova benissimo Di Franco che a pochi passi colpisce male la palla. Dopo 2 minuti ci prova ancora Palmiteri dal limite con un bel tiro che non trova la fortuna che merita. Al 37′ Romeo dalla sinistra aggancia un pallone lungo e calcia al volo, ma Chimenti risponde bene.

Il secondo tempo inizia con una conclusione terminata a lato di Romeo. Al 53′ Rappa al volo prova a sorprendere Milani, ma non trova lo specchio della porta. Al 57′ Romeo sfrutta un errore difensivo, crossa in mezzo e Pirrotta in tuffo colpisce di testa mandando la palla a lato. Al minuto 62 Palmiteri dal limite spara altissimo. Al 67′ la difesa biancorossa libera malamente il pallone dall’area, Romeo, dal limite, riceve palla e calcia tra le braccia del portiere. Al 69′ bel triangolo Palmiteri-Di Franco e altrettanto bello il tiro del numero 11 Palmiteri che sfiora l’incrocio dei pali. Al 72′ una punizione ben calciata da Calaiò impensierisce Chimenti, ma il l’estremo difensore biancorosso, aiutato forse dal palo, riesce a sventare il pericolo. Un minuto più tardi ci prova Pirrotta in acrobazia ma la palla si spegne sopra la traversa. Al 79′ Romeo arriva sul fondo, cerca Messina che a rimorchio impatta il pallone, ma la difesa devia in angolo. Al minuto 87 Bruscia dalla destra raccoglie un lancio lungo e calcia fuori di poco. Al 89′ Rappa entra in area passa la sfera a Bruscia che a pochi passi dalla porta spreca un’occasione preziosa. Subito dopo Rappa entra nuovamente in area palla al piede, serve Di Miceli che segna, ma l’arbitro dice che la palla aveva superato la linea di fondo quando era tra i piedi di Rappa. Durante i minuti di recupero Rappa entra per l’ennesima volta in area per anticipare i difensori avversari, questi, in ritardo, commettono fallo ai danni del capitano e il sig. Madonia assegna la massima punizione. È il minuto 93 quando Rappa firma il 2-1 e l’arbtro fischia la fine.