Eccellenza, il Kamarat sbatte anche ad Alcamo: è sconfitta 3-1!

ALCAMO – Ancora un botta. Dolorosa. Il giovane Kamarat ci mette il cuore e l’impegno, ma esce sconfitto da Alcamo per 3-1. Alla squadra biancoazzurra non basta il carattere e l’orgoglio per evitare l’ottava amarezza consecutiva, la quindicesima sconfitta stagionale. Trionfano i trapanesi che si tolgono momentaneamente dalla sabbie più pericolose, a dispetto dei montani che rimangono al palo: 30 punti, terz’ultimo posto e l’obbligo di vincere tra due settimane per mettersi alle spalle quella che sarebbe una clamorosa retrocessione diretta e l’addio all’Eccellenza. Contro il Paceco, per l’appunto, serviranno per forza di cose i tre punti. Anche la trasferta di Alcamo è andata via. L’ultima giornata in Eccellenza girone A potrebbe essere veramente decisiva per i colori biancoazzurri, che sperano di potere raggiungere i play out da disputare fuori casa.

IL TABELLINO:

ALCAMO 3: Ilario, Licata (89’ Raveduto), Levantino, Marino, Di Donato, Alderuccio, Emmolo, Di Bartolo, Jimoh (67’ Gambino), Nwigwe (87’ Palazzolo), Giordano. A disp.: Ippolito, Di Giovanni, Manno, Guercio. All.: Antonello Capodicasa.

KAMARAT 1: Pellitteri, D. Mangiapane (69’ Reina), Fragapane, Hader, Scrudato, Tinnirello, La Mattina, Di Liberto, Greco, Lando Borges (60’ Li Castri), Giacalone (46’ Barone). A disp.: A. Mangiapane, Lo Guasto. All.: Renato Maggio.

ARBITRO: Giulio Bonaldo di Conegliano; assistenti Michele Marinaro e Domenico Giuseppe La Monica, entrambi di Palermo.

RETI: 58’ e 73’ Marino, 71’ Tinnirello, 86’ Nwigwe.

NOTE: Terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori circa duecento. Ammoniti Emmolo, Di Liberto, Giacalone. Calci d’angolo: 7-0. Recuperi: 2’-6’.

LA CRONACA – La gara del “Lelio Catella” di Alcamo è ricca di emozioni, occasioni, capovolgimenti. Al 15’ sono subito i padroni di casa a rendersi pericolosi con una conclusione di Nwigwe che viene prontamente parata dagli ottimi riflessi di Pellitteri. L’estremo difensore cammaratese, un minuto dopo, si supererà. L’arbitro concede un rigore all’Alcamo per atterramento in area di Alderuccio. Dal dischetto Jimoh si fa ipnotizzare proprio da Pellitteri. Sventato il pericolo per il Kamarat. Al 23’ l’ospite Giacalone tenta una timida conclusione che termina distante dalla porta di Ilario. Nulla da segnalare nel primo tempo. Tanta grinta tra i ventidue in campo e poca sostanza sottoporta. Al termine dei primi 45’ è 0-0.

Ad inizio di ripresa mister Maggio cambia le carte inserendo forze fresche. Ma al 53’ arriva l’episodio che cambia la gara e mette tutto in favore dell’Alcamo. Fragapane atterra Jimoh irregolarmente e l’arbitro gli estrae il rosso. I biancoazzurri rimangono in dieci. E dopo pochi minuti è Marino, al 58’, a sbloccare la partita sull’importante assist di Nwigwe. Il Kamarat, dal canto proprio, non demorde e rimane compatto, cercando di riprendersi il pareggio. Uno sforzo che viene premiato al 71’ con la rete di Tinnirello, la prima in Eccellenza per il giocatore montano. Uno a uno e tutto da rifare per l’Alcamo. Nemmeno il tempo di riprendere a giocare ed i bianconeri su una rapida ripartenza ritrovano il vantaggio ancora con Marino, lesto a superare Pellitteri sull’assist invitante di Giordano. L’incontro sembra virtualmente chiuso. All’83’ è l’ex Gambino a calciare fuori da posizione invitante, mentre due minuti più tardi Li Castri viene ravvisato in un dubbio fuorigioco. La rete dell’Alcamo che chiude la pratica Kamarat arriva all’86 con Nwigwe. L’ultimo lampo di una gara sfortunata per i colori biancoazzurri. I tre punti vanno agli alcamesi. Per la squadra di Maggio non rimane altro che sperare in vista della prossima gara. Contro il Paceco, Scrudato e compagni si giocano una stagione intera.

Giuseppe Varsalona