Eccellenza: Bellante-gol, l’Atletico Campofranco espugna Cammarata

CAMMARATA – L’Atletico Campofranco è corsaro, espugna Cammarata e rimane in corsa verso i play off. E’ bastato, infatti, un gol del giovane Bellante per decidere il match del “Salaci” di fronte al giovanissimo Kamarat di Renato Maggio. Una prova non proprio soddisfacente da parte dei biancoazzurri che, nel contempo, hanno messo voglia e grinta. Alla fine l’ha spuntata l’incisività dei nisseni, più pericolosi e compatti. La squadra montana non è riuscita nell’intento di schiacciare la crisi di risultati che persiste dal 4 Gennaio scorso: per Scrudato e compagni si tratta della settima sconfitta consecutiva in campionato. Numeri che costringono il Kamarat alla prossima disputa dei play out al solo scopo di mantenere la categoria. Un compito abbastanza difficile, ma non impossibile.

IL TABELLINO:

KAMARAT: Pellitteri, Mangiapane, Petruzzella (51’ Li Castri), Hader, Scrudato, Tinnirello (56’ V. Reina), La Mattina, Lo Guasto (56’ Di Liberto), Greco, Giammanco, Giacalone. A disp.: Di Marco, S. Reina, Barone, Lando Borges. All.: Renato Maggio.

ATLETICO CAMPOFRANCO: Semprevivo, Giovenco, Immesi, Lo Nigro, Di Leo, Provenzano, M. Minnone (86’ Panepinto), Castaldo, Serio, Polito, Bellante. A disp.: Lo Nardo, S. Minnone, Mattina. All.: Salvatore Restivo.

ARBITRO: Leandro Polizzi di Palermo; assistenti Marco Gambino e Walter Ciacia, entrambi di Palermo.

RETE: 50’ Bellante.

NOTE: Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa un centinaio. Giornata soleggiata e primaverile. All’82’ espulso Lo Nigro dell’Atletico Campofranco per somma d’ammonizioni. Ammoniti Di Leo e Lo Nigro. Calci d’angolo: 6-5. Recuperi: 1’-2’.

LA CRONACA – L’occasione che può sbloccare il match arriva già al 4’: Hader si ritrova a tu per tu dopo un bel suggerimento dalla trequarti e il suo destro viene miracolosamente respinto da Semprevivo. Questa l’opportunità più ghiotta per i padroni di casa. Entra in scena la forza dell’Atletico Campofranco, che a centrocampo fa valere le proprie qualità. Al 12’ ecco la risposta dei nisseni. Bellante conclude da fuori, Pellitteri salva dopo una deviazione di Scrudato e sulla ribattuta Polito colpisce la traversa a porta pressoché vuota. I nisseni agiscono maggiormente in contropiede. Al 22’ prima Bellante e poi Polito non inquadrano lo specchio della porta da buona posizione. Al 35’ i biancoazzurri sprecano una clamorosa occasione: Giacalone mette in mezzo per la testa di Petruzzella che non inquadra la porta. Negli ultimi minuti dei primi 45’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi. Protagonista Bellante al 36’ con un diagonale respinto da Pellitteri e al 39’ con un pallonetto senza pretese.

Tanto agonismo nella ripresa. Pronti via, al 50’, e l’Atletico Campofranco trova il vantaggio. Contropiede fulmineo avviato da Serio, pallone al centro per Bellante che di testa tutto solo insacca alle spalle di Pellitteri. Il gol stordisce i padroni di casa. Mister Maggio rivoluziona l’assetto tattico inserendo una squadra a trazione anteriore e alla ricerca del pareggio. Pochi, se non zero, i varchi concessi dai giallorossi agli avanti biancoazzurri che non concludono in porta per merito di un’attenta predisposizione difensiva ospite. Le azioni si confermano essere confuse. Al 77’ l’ultima occasione: imbeccato Li Castri e tiro al volo di quest’ultimo che finisce abbondantemente fuori. E’ l’ultimo squillo. Poco dopo arriva l’espulsione di Lo Nigro per un brutto fallo a centrocampo, ma non cambierà nulla. Anzi è Polito ad andare vicino al raddoppio. I ragazzi di Restivo controllano e difendono bene il risultato. Alla fine possono festeggiare una vittoria voluta e meritata. Il cuore e l’orgoglio al Kamarat non bastano.

Giuseppe Varsalona