Roccapalumba: nasce una sede locale di SiciliAntica. Tanto entusiasmo e interesse all’inaugurazione della nuova sede.

ROCCAPALUMBA – E’ avvenuta il 20 Febbraio, presso l’Aula Consiliare del Comune, la pre1sentazione ai soci della nuova sede di SiciliAntica, dopo la piantumazione di due alberi di carrubo e la collocazione di una targa presso la Piazza Vittorio Veneto, in ricordo della giornata all’insegna della cultura, della storia e dell’amore per il proprio territorio.

A presentare la nuova sezione è stato il presidente Pino Pollina, che affermava: <<Abbiamo siti bellissimi tutti da scoprire e le persone giuste per aiutarci a farlo. SiciliAntica è un valore aggiunto che diamo a Roccapalumba>>, invitando i numerosi cittadini presenti, roccapalumbesi e di tutto il circondario, a iscriversi alla sezione.

Interessanti quanto ricchi di cultura gli interventi del vicepresidente di SiciliAntica Giuseppe Canalella, il quale ha spiegato il ruolo di SiciliAntica nella nostra isola, e del professor Stefano Vassallo, della Sovrintendenza ai Beni Culturali, che ha illustrato, attraverso dispositive, gli incantevoli siti archeologici del territorio di Roccapalumba e dei paesi della Valle del Torto.

Tra gli obiettivi principali dell’Associazione, infatti, notevole ruolo hanno la promozione della ricerca scientifica e lo sviluppo di itinerari per un turismo culturale, valorizzando le risorse artistiche, ambientali e agrituristiche del territorio. Non mancano, poi, la promozione di conferenze, incontri, concorsi e ogni attività inerente al campo dei beni culturali. Il tutto all’insegna del volontariato e della collaborazione.

2Affascinante, poi, anche l’intervento del soprintendente Sebastiano Tusa, che ha spiegato l’evolversi delle attività umane durante il Neolitico Siciliano, guidato, nel suo studio, dalla ceramica. Tra i vari casi, il professore Tusa ha sottolineato l’importanza del sito archeologico di contrada Rocche a Roccapalumba e il pregio dei reperti di ceramica rinvenuti.

La collaborazione e la passione per la storia e la cultura sono stati ribaditi dal Sindaco di Castronovo di Sicilia Francesco Onorato, nonché dal Sindaco di Roccapalumba Guglielmo Rosa, che ha rinnovato l’importanza della presenza di SiciliAntica a Roccapalumba, con la promessa di una sede per la sezione.

A Roccapalumba SiciliAntica ha già iniziato a operare: nei mesi scorsi sono state organizzate mostre fotografiche e visite al mulino Fiaccati. E tante altre sono le iniziative in cantiere. Per il periodo maggio/giugno, si prospetta un seminario sul grano e sulle tradizioni del mondo contadino, mentre per il futuro si auspica l’apertura di un museo archeologico a Roccapalumba.