Calcio a 5, il Gemini Futsal “intravede” la salvezza: 4-3 al Belpasso

SAN GIOVANNI GEMINI – Una vittoria dal sapore di salvezza (diretta). Stiamo parlando dell’affermazione casalinga del San Giovanni Gemini Futsal, nella 17ma giornata del campionato regionale di calcio a 5 Serie C2 girone B. Stavolta a farne le spese è stato La Madonnina di Belpasso, superato 4-3 ed al culmine di una gara a tratti equilibrata e dai ritmi elevati. Tre punti sudati e sofferti quelli conquistati dalla formazione biancorossa, che da questo momento “intravede” sempre più l’ipotesi di una salvezza diretta. Un risultato che sarebbe straordinario per questa fantastica realtà di calcio a cinque. Ma quanta fatica per avere la meglio dei catanesi! Ed alla fine le vittorie più sofferte sono sempre le più belle.

IL TABELLINO:

SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL 4: Terramagra, Stef. Reina, Bongiovanni, Lo Groi, Montalto, Salvat. Reina, Santoro, Romano, Russotto, Calog. Reina, Lo Bianco, Bastillo. All. Gaspare Alongi.

LA MADONNINA DI BELPASSO 3: Triscari, Navarra, Caspanello, Gius. Rapisarda, Giov. Rapisarda, Dell’Elba, Siloti, Terranova, Nicoloso, Arena, Peluso, Sinatra. All. Roberto Voca.

ARBITRO: Giuseppe Sicurella della sezione di Agrigento.

LA CRONACA – L’avvio del match è completamente di marca sangiovannese. Gli ospiti non entrano minimamente in partita e fanno fatica ad imporre il proprio gioco. Il bomber Reina dopo pochi minuti fallisce un calcio di rigore. Ma alcuni istanti dopo è Santoro a realizzare la marcatura che sblocca di fatto la partita in favore dei padroni di casa: preciso il suo sinistro sotto l’incrocio. Nel primo tempo non c’è più nulla da segnalare se non una netta ed evidente supremazia territoriale dei biancorossi. Da annotare l’allontanamento dalla panchina del mister di casa Gaspare Alongi. Ad inizio ripresa entra in campo Lo Bianco dopo un periodo di inattività ed è subito lo stesso attaccante a trovare la rete che vale il raddoppio: 2-0. Montalto fa il tris e la gara sembra virtualmente chiusa. Il tutto lascia presagire ad una facile amministrazione dei padroni di casa che nel giro di pochi minuti, però, si complicano da soli la vita. Micidiale l’uno-due degli uomini di Belpasso che accorciano notevolmente lo svantaggio. Lo Groi riporta le distanze in favore del San Giovanni Gemini Futsal. Il finale di partita è emozionante e ricco di spunti. Gli ospiti, che sprecano numerose palle-gol, realizzano la terza rete (4-3) che li aiuta a sperare: entra in gioco anche il portiere volante per i catanesi. Ma non c’è più tempo. Romano e compagni si portano a casa altri tre punti pesantissimi per la corsa verso la salvezza diretta. Raggiunta la quota dei 27 punti stagionali. La permanenza nel campionato di Serie C2 è a portata di mano. Basterà, infatti, l’ultimo sforzo.

Giuseppe Varsalona