Vallone. Consegnati i lavori di consolidamento della sp20

VALLONE – Attraverso una nota stampa la Provincia Regionale di Caltanissetta comunica che sono stati consegnati i lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento frana e messa in sicurezza, della sp20 Mussomeli–Sutera.
Una notizia tanto attesa visto che l’arteria costituisce l’unico collegamento tra i comuni di Campofranco, Sutera e Mussomeli.
frana-sp20“Si tratta di un importante appalto stradale, – si legge nel testo – dipendente da un progetto del complessivo importo di 1.629.000 euro (di cui 1.251.303,96 per lavori), che è stato assegnato dalla Provincia tramite la sezione nissena dell’Urega (l’Ufficio regionale gare d’appalto) che ha svolto il relativo pubblico incanto.
Il progetto è finanziato con fondi PO Fesr 2007-2013 (intervento già inserito nel Piano provinciale di riqualifica della rete viaria secondaria).
La consegna è stata effettuata dal dirigente tecnico dell’ente ing. Giuseppe Tomasella e dal direttore dei lavori ing. Michele Lo Cascio all’impresa appaltatrice Zeus Costruzioni Srl di Vallelunga Pratameno, che avrà 240 giorni di tempo per l’esecuzione degli interventi.
La strada, che è lunga 10,5 km., a causa della mancata manutenzione presenta la pavimentazione sconnessa in più tratti, la segnaletica e le barriere di sicurezza insufficienti. Presenta altresì una frana di notevoli dimensioni al km. 9,300 che ha determinato la chiusura al transito della stessa. Gli interventi mirano pertanto ad assicurare la transitabilità dell’arteria, la sua messa in sicurezza e la conseguente riapertura al transito: saranno realizzate paratie di pali in cemento armato nel tratto in frana, oltre a un breve tratto di viadotto; si provvederà inoltre alla nuova fondazione stradale e alla ripavimentazione, verranno collocate barriere di sicurezza e realizzata la segnaletica orizzontale e verticale.”

Nella foto: il tratto in frana della sp20.