Eccellenza: il Kamarat s’inchina di misura alla capolista Marsala

CAMMARATA – Un Marsala “opportunista” fa sua l’intera posta in palio al Comunale dei “Salaci”. Battuto di misura il giovanissimo Kamarat di Renato Maggio grazie alla rete del bomber Cortese che ha spianato la strada ai suoi verso la vittoria finale. Una gara dai due volti quella vissuta a Cammarata. Ad un primo tempo tutto di marca ospite, si è assistito ad una ripresa fatta di volontà e carattere da parte dei biancoazzurri. A condizionare la gara è stato il maltempo, con la pioggia battente che ha trasformato il terreno di gioco in un pantano d’acqua. Per le due squadre si è rivelato difficile imbastire vere e proprie occasioni da gioco, così a farne le spese è stato principalmente lo spettacolo. Tanto agonismo in campo tra i ventidue in un match dettato prevalentemente sulla forza fisica. Il Marsala esce da quest’impegno con tre punti d’oro che gli consentono di allungare in classifica e di avvicinarsi al sogno promozione. La compagine trapanese ha sfruttato la miglior occasione ed ha difeso successivamente il vantaggio senza rischiare molto. I biancoazzurri hanno messo in campo determinazione e grinta, specie nel secondo tempo, ma senza essere concreti nei momenti topici della sfida.

IL TABELLINO:

KAMARAT: Pellitteri, Reina, Fragapane, Hader, Scrudato, Barone (51’ Tinnirello), Di Liberto, Lando Borges (61’ Petruzzella), Greco, Giammanco, Giacalone. A disp.: Mangiapane, Canzoneri, Lo Guasto, Nugara, Li Castri. All.: Renato Maggio.

MARSALA: G. Maltese, Blunda (61’ De Vita), Maggio (81’ Lanzetta), Gancitano, S. Maltese, Giardina, Genesio, Convitto, Cortese, Riccobono (86’ Lombardo), Arnone. A disp.: Lo Verde, Licari, Fina, Testa. All.: Rosario Pergolizzi.

ARBITRO: Alessandro Di Graci di Como; assistenti Giuseppe La Monica e Filippo Vitrano, entrambi di Palermo.

RETE: 19’ Cortese.

NOTE: Terreno di gioco pesante e scivoloso a causa della forte pioggia. Spettatori circa duecento, di cui una minuscola rappresentanza ospite. Ammoniti Cortese, Blunda e Pellitteri. Espulso al 91’ per gioco falloso Giammanco del Kamarat. Calci d’angolo: 5-3. Recuperi: 1’-4’.

LA CRONACA – Si comincia in un campo pesante e sotto una fitta pioggia. L’inizio di gara riserva ben poche occasioni, così in campo regna la classica fase di studio tra i ventidue. Al 15’ ecco la prima vera occasione da rete in favore del Marsala: Cortese suggerisce per Riccobono ed il tiro di quest’ultimo viene respinto senza grossi affanni da Pellitteri. Gli ospiti pigiano sull’acceleratore e al 19’ trovano il vantaggio. Dormita difensiva dei biancoazzurri, Cortese si libera sul filo del fuorigioco e insacca a porta sguarnita dopo aver superato in dribbling l’uscita disperata di Pellitteri. I padroni di casa creano poco e fanno fatica ad uscire dalla propria metà campo. Merito di un Marsala quadrato e organizzato nei due reparti. Proprio i trapanesi, al 31’, si divorano il raddoppio. Dopo gli sviluppi di un calcio di punizione, la sfera raggiunge l’appostato Cortese che da due passi si vede respingere la botta sicura dalla provvidenziale chiusura in angolo del portiere di casa. I ragazzi di Maggio provano a scrollarsi di dosso un avvio sottotono, ma il terreno di gioco rende tutto più complicato.

Nella ripresa il Kamarat entra in campo più determinato e voglioso di rimettere in parità le sorti del match. Ma nei primi minuti il Marsala rischia pochissimo ed arretra visibilmente il proprio baricentro. Non ci sono grossissime opportunità da segnalare. I biancoazzurri trovano un’attenta disposizione difensiva dei marsalesi, il quale non concedono neanche un millimetro. Al 63’ è Giammanco ad avere la palla più ghiotta, ma la sua girata spalle alla porta da posizione sfavorevole è neutralizzata da Maltese. Al 67’ reclamano un calcio di rigore i padroni di casa per l’atterramento in area di Hader: l’arbitro ha preferito lasciar proseguire. Mister Maggio rivoluziona l’assetto tattico ed inserisce forze fresche. Il Marsala resiste agli assalti. All’83’, Convitto si fa respingere il diagonale da Pellitteri, mentre al 91’ il neo entrato Petruzzella ha la chance di pareggiare ma il direttore di gara ferma tutto per off-side. Un sospiro di sollievo per il Marsala che “strappa” tre punti di una pesantezza incredibile. Per il Kamarat dei giovani si tratta della seconda sconfitta consecutiva.

Giuseppe Varsalona