A Prizzi arriva l’albero di Natale del riciclo firmato Croce Rossa Italiana

PRIZZI – Un Natale ricco di appuntamenti vedrà i volontari della Croce Rossa Italiana del gruppo locale di Prizzi impegnati nelle attività natalizie. Ambiente e riciclaggio, i temi portati in campo quest’anno con il progetto “CRIstmas in Action”. Durante le festività natalizie, i Volontari saranno inoltre presenti nelle giornate di apertura dell’VIII Presepe Vivente di Prizzi, offrendo il loro sostegno al Comune di Prizzi nel supporto a disabili e anziani durante le visite.

10849782_765362150224706_348074222275249072_nConiugando il tema natalizio a quello del riciclaggio, i Volontari CRI di Prizzi hanno pensato ad una serie di attività inerenti al tema da realizzare durante le festività natalizie. A partire dalla realizzazione dell’originale albero di Natale in corso Umberto I a Prizzi, usando esclusivamente materiali riciclati, e i laboratori creativi per i più piccoli sui temi del riciclaggio e del volontariato. Nella notte di Natale, la tematica del riciclo incontrerà quella del risparmio energetico e alcune delle luci della piazza saranno spente per rendere più magica l’atmosfera.

Gli obiettivi sono chiari: favorire una maggiore conoscenza del fenomeno del cambiamento climatico e dell’impatto dell’uomo sul clima e  diffondere atteggiamenti, abitudini, stili di vita e comportamenti sociali che siano compatibili con il rispetto per l’ambiente, sensibilizzare giovani e non alla salvaguardia dell’ambiente e all’importanza del riciclo.

Mentre i laboratori creativi saranno rivolti ai giovani tra i 9 e i 13 anni, prevedendo attività quali attività di bricolage con materiali di scarto e costruzione di burattini che serviranno per mettere in scena delle storie sulle tematiche trattate, la realizzazione dell’albero in piazza è uno dei momenti di sensibilizzazione diretti all’intera cittadinanza cui si unirà anche la somministrazione di un mini-test e la distribuzione di materiale informativo sul tema del riciclo.

Giusi Francaviglia