“Verso il Distretto rurale di Qualità dei Sicani” tavola rotonda a San Biagio Platani

SAN BIAGIO PLATANI – SAbato a S. Biagio Platani si è tenuta la tavola rotonda “Verso il Distretto rurale di Qualità dei Sicani”, organizzato dal Gal Sicani, nell’ambito del PSL Sicani, che aveva come punti all’ordine del giorno: lo stato di attuazione dei progetti finanziati, il marchio d’area e le attività di comunicazione anche ai fini della partecipazione ad EXPO’ 2015.

Nel corso della giornata le associazioni operanti sul territorio hanno presentato i progetti finanziati che vertevano sulla creazione di opportunità concrete di sviluppo attraverso l’incentivazione di attività turistiche (itinerari in mountain bike, percorsi fluviali in kayak, visite speleologiche, itinerari eno-gastronomici, etc…).

I relatori hanno presentato il marchio definitivo DRQ “Sicani” la cui veste grafica è stata stabilita in maniera partecipata in cinque precedenti incontri di lavoro.

Durante il tavolo tecnico è stata applicata una nuova metodologia che è quella della Ricerca/azione ossia una progettazione dinamica in cui i partecipanti, dopo aver formato tre gruppi di lavoro distinti in: Comunicazione, Marchio DRQ Sicani e Regolamento d’uso dello stesso hanno apportato il proprio contributo al miglioramento del progetto.

L’applicazione di questa nuova metodologia è funzionale allo sviluppo di un meta progetto ossia quello del Distretto rurale di qualità dei Sicani.

Tale modello di sviluppo è finalizzato alla promozione del territorio sicano e della sua identità culturale, mediante la messa a sistema delle azioni finanziate con i progetti a valere delle misure 312 e 313 in primis e degli altri beni e servizi di eccellenza offerti dal territorio.

La sintesi dei contributi apportati dai gruppi di lavoro nel corso del workshop ha evidenziato l’importanza di fare “rete”e di raggruppare sotto un unico marchio la comunicazione del territorio, le attività produttive di qualità in esso praticate e i servizi turistici offerti dal Distretto.