Cammarata: Natale di condivisione e solidarietà al Liceo Scientifico

10869760_759542304081459_8883938391290500854_oCAMMARATA – Gli insegnanti e gli studenti del Liceo Scientifico Madre Teresa di Calcutta di Cammarata,guidati dal dirigente scolastico Marika Helga Gatto, quest’anno hanno organizzato, dal 15 al 20 di Dicembre, delle giornate interamente dedicate alla creatività, all’originalità e all’inventiva che hanno permesso loro di coniugare momenti di riflessione e formazione ed attività di condivisione ed aggregazione.
Ma cosa si intende per creatività?
Essere creativi significa dare spazio alla fantasia, ad ogni potenziale talento, all’estro produttivo. L’entusiasmo e le idee creative sono state convogliate nella realizzazione di un progetto avente come tematica un argomento attuale, molto forte e strettamente connesso al tema natalizio: l’accoglienza e la solidarietà.
10869760_759542304081459_8883938391290500854_oI ragazzi, infatti, hanno creato diversi oggetti ed addobbi natalizi prodotti con materiali semplici e riciclati, hanno realizzato un grande albero di Natale ed un presepe ed infine hanno allestito una mostra in cui sono stati esposti i lavori ispirati al tema dell’inclusione , dell’accoglienza e dell’integrazione. Sono state scritte poesie e riflessioni ,sono stati prodotti cartelloni con disegni ispirati al tema della condivisione e della carità verso il prossimo. Durante le ore trascorse insieme i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con altre culture ed usanze grazie all’incontro con i giovani ospiti della comunità che ha sede al castello di Cammarata.Sono stati momenti intensi ed emozionanti, suggellati dalla musica e dalla danza.
Inoltre è stata organizzata una pesca di beneficenza con la stessa finalità: il dono generoso e disinteressato e la solidarietà come valore fondamentale dell’essere uomini e cittadini del mondo.
Gli alunni e i docenti hanno deciso di raccogliere indumenti, alimenti e prodotti per l’igiene personale destinati ad alcune associazioni benefiche. La raccolta è tuttora in corso e si è pensato di prolungarla oltre la settimana creativa , per rendere ancora più significativo e consistente il gesto. A collaborare con i ragazzi del Liceo sono state coinvolte diverse associazioni, come quella dell’istituto religioso ‘Figlie di Maria Ausiliatrice’, con l’aiuto dei ragazzi extracomunitari, e il Coro unito dei giovani di San Giovanni e Cammarata che devolverà il ricavato della raccolta di beneficenza all’associazione Biagio Conte e alla Caritas parrocchiale.
I ragazzi , venerdì 19 dicembre, hanno deciso di riunirsi attorno all’albero da loro realizzato e recitare poesie e pensieri composti da loro stessi aventi come tema la fratellanza e l’accoglienza dello straniero. Hanno condiviso questo intenso momento di riflessione e di gioia fraterna la dirigente, professoressa Marika Helga Gatto, i docenti della scuola e Don Mario Albanese ,che ha incentrato il suo discorso sul tema del diverso, della libertà e della legalità. Il grande albero si è rivelato non solo segno della festa ma soprattutto simbolo dell’armonia, della condivisione , della bellezza di stare insieme.
Con questa iniziativa i ragazzi hanno voluto dimostrare di non essere freddi, cinici e superficiali , come li dipingono spesso gli adulti ,ma di saper riflettere su temi importanti, di avere una profonda sensibilità e di essere vicini a chi ha bisogno di amore, solidarietà e conforto.

Sara Noto Millefiori