A Sutera tutto pronto per la 17esima edizione de “Il Presepe Vivente”

SUTERA- Tra poco più di una settimana a Sutera si riaprirà il sipario sulla nuova stagione de “Il Presepe Vivente ”, organizzato da sempre dall’Associazione Kamicos, che riaprirà anche quest’anno con otto serate: il 25, 26, 27 e 28 dicembre 2014 e il 3, 4, 5 e 6 Gennaio 2015. Quest’anno l’Associazione ha inoltre cambiato direttivo: dopo anni di grande passione e impegno, il presidente Nicola Grizzanti ha lasciato il suo posto dirigenziale a Salvatore Ingrascì, uno dei fondatore dell’iniziativa sin dalle sue prime edizioni. Ad aiutare il neo presidente Ingrascì nella realizzazione di un Presepe degno della aspettative e ricco di novità ci saranno il cassiere Calogero Diprima, il segretario Calogero Turone e i consiglieri Santina Lo Bue e Giuseppe Costa. Tra le novità più significative che saranno apportate alla manifestazione dal nuovo direttivo spiccano senza dubbio l’abbassamento del prezzo del biglietto di ingresso (€ 5,00 per gli adulti e di € 2,00 per i bambini da 3 a 10 anni), la modifica del percorso in alcuni tratti per renderlo più praticabile e l’introduzione di nuove postazioni, il collegamento diretto tra il Presepe Vivente e il Museo etno-antropologico con le relative mostre temporanee che esso ospita tra cui quella sulla “Grande Guerra”, nonché il significativo inserimento nel Presepe dei  rifugiati politici riuniti nel centro nisseno grazie al progetto SPAR e ormai considerati dalla gente veri e propri suteresi. Quest’anno, in più, oltre alle degustazioni ormai di uova, pane con l’olio, tuma, ricotta, ceci e vino, all’interno del percorso il visitatore potrà degustare anche  “li minnulicchi“, dolcetti tipici suteresi.

La Kamicos nella realizzazione del Presepe si servirà inoltre della collaborazione dell’Amministrazione comunale, di molti privati suteresi e di tutte le associazioni del paese, ognuna delle quali darà il proprio contributo in modi diversi al fine di mantenere le peculiarità e il livello che hanno concesso al Presepe l’onore di entrare a far parte del REIL( Registro delle Eredità Immateriali di Interesse Locale). È stata confermata pure per quest’anno la Rappresentazione del Viaggio di Maria e Giuseppe lungo le vie del Rabato, uno de “I Borghi più belli d’Italia”, fino alla Chiesa Madre il 24 dicembre 2014 alle ore 22.00, a cui seguirà la Santa Messa e l’omaggio dei figuranti e dei fedeli alla grotta di Betlemme.

Il Presidente Salvatore Ingrascì, commentando la sua elezione a capo del nuovo direttivo, ha dichiarato: “Dopo tanti anni di assenza e varie peripezie mi è stato chiesto da molti soci di ritornare a presiedere la Kamicos. Ho accettato con molto entusiasmo soprattutto perchè mi sono visto circondato e appoggiato da molti soci e amici che nel corso degli anni mi hanno sempre sostenuto e coadiuvato per la buona riuscita del Presepe.  Per questo nuovo mandato spero  che il tempo sia clemente e che l’abbassamento del prezzo del biglietto e le novità apportato permettano la considerevole affluenza alla quale il presepe è ormai abituato. Per quanto riguarda i cambiamenti che il presepe ha visto in questi anni , posso dire, che essi sono ben evidenti: infatti siamo partiti da quello che era un piccolo presepe di parrocchia per arrivare ad organizzare  una manifestazione ormai riconosciuta a livello locale e nazionale. Ricordo che uno scrittore che alcuni anni fa venne a visitare il nostro presepe disse non a caso : “questo non è un presepe questo è IL presepe”.

Lucia Alongi