Volley: la Red Foxs vittoriosa a Favara per un triangolare sulla violenza contro le donne

FAVARA – Martedì scorso, 25 Novembre 2014, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, si è disputato un triangolare di volley femminile presso il Palasport “Antonio Giglia” di Favara. Tre le società che hanno aderito all’evento sportivo: Favara, San Giovanni Gemini e Santa Elisabetta. Durante la giornata è comparso uno slogan molto importante: “facciamo muro contro la violenza”. Proprio la disciplina del volley può essere uno strumento per combattere qualsiasi tipo di violenza e maltrattamento ai danni delle donne. L’iniziativa è stata portata splendidamente a termine dall’ASD Favara Volley e dall’associazione Fabaria donne, nonché dall’amministrazione comunale di Favara e dalla Fipav di Agrigento. Il messaggio più importante, ovviamente, era quello di dare un’impronta positiva a questa giornata. Non è mancato comunque l’impegno per le varie pallavoliste che hanno avuto l’occasione di mettersi in mostra e di iniziare il cammino verso la nuova stagione sportiva ormai alle porte.

La squadra della Red Foxs di San Giovanni Gemini era formata da: Giacobelli Roberta (K), Giarratana Marzia,Traina Sofia, Di Grigoli Valentina, Reina Enza, Di Piazza Lorena, Narcisi Maria Carmela, Zimbardo Alessia, Di Pasquale Carla, Lo Guasto Roberta, Russotto Giorgia, Pecoraro Alessandra (L), Giambartino Francesca (L). Proprio la compagine montana è stata la prima a scendere in campo e a dare il via al mini torneo. Avversari le pallavoliste del Santa Elisabetta. L’incontro, diretto da arbitri federali messi a disposizione dalla Fipav, ha visto prevalere nettamente la squadra del mister Carmelo Maira: due set a zero e divario tecnico apparso più che evidente. I parziali di 25-8 e 25-20 ne sono la dimostrazione. La formula del triangolare prevedeva che la squadra perdente affrontasse il Favara: il match si è concluso 2-0 in favore di quest’ultima. La finalissima tra Favara e Red Foxs è stata molto emozionante. Il primo set è stato vinto dalle padroni di casa per 25-10. Nel secondo set, dopo le indicazioni del mister, le ragazze sangiovannesi sono entrate in campo più determinate e l’orgoglio permetteva loro di aggiudicarsi il set per 25-15.

L’ultimo set, quello decisivo, è stato vinto dalla Red Fox che si conquistava il primato nel torneo. Nel frangente, da segnalare il brutto infortunio di Maria Carmela Narcisi che rientrava dopo due anni di inattività. Non è mancata grinta e impegno alle ragazze del tecnico Maira. Al termine del triangolare l’assessore allo sport di Favara ha consegnato nelle mani di Roberta Giacobelli il trofeo per il primo posto. E’ stata davvero una giornata di sport e divertimento, ma soprattutto nel segno della “non violenza sulle donne”. La società della Red Foxs tiene a ringraziare tutti gli sponsor per aver aderito al progetto, tra cui: Tatano Caldaie, Lb Games, Pub Melagodo, Autoscuola La Greca, Sanitaria Rainieri.

Giuseppe Varsalona