A Sutera la conferenza: “Obiettivo 2020:il patto dei Sindaci per uno sviluppo sostenibile”

conferenza paes3SUTERA-Si è svolta lunedì 17 novembre a Sutera la conferenza su “Obiettivo 2020: il patto dei Sindaci per uno sviluppo sostenibile” che aveva l’obiettivo primario di far conoscere alla cittadinanza suterese e agli eventuali  stakeholders l’importanza del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile nel comune.  Il PAES può essere visto come una sorta di Piano Regolatore dell’Energia con obiettivi da raggiungere entro il 2020. Le idee per le azioni da fare per raggiungere questi obiettivi saranno avanzate a breve, non appena l’Inventario di Base delle Emissioni verrà ultimato da parte del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti che hanno vinto la gara sulla redazione del PAES.

La conferenza si è aperta con un breve intervento dell’Ass. Comunale all’Energia Pardi che ha illustrato le tappe che hanno portato Sutera all’imminente redazione del piano e ha sottolineato come il Comune sia in linea con l’accesso ai benefici che si traducono nel sostanziale finanziamento del Piano, seguito dall’intervento dell’ing. Morreale che ha spiegato molto bene i benefici che tutti possono avere con il risparmio energetico e con l’incremento delle fonti rinnovabili.

E’ proprio in questa direzione che deve andare il PAES cercando di raggiungere  e anche superare l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2, di incrementare del 20% l’energia da fonte rinnovabile e di consumare il 20% in meno da fonti tradizionali.

L’ing. Nicola De Nardi ha poi illustrato nello specifico alcune azioni, già sperimentate in altri luoghi della comunità europea, che si potrebbero intraprendere a Sutera e ha mostrato a quali finanziamenti europei si può accedere. L’ing. Maurizio Altimare ha parlato del POI Energia e di MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) sottolineando come alcuni bandi erano riservati proprio ai comuni che avevano già approvato il Piano,  mentre l’Arch. Salvatore Maria Alù ha portato alla platea la sua esperienza professionale come delegato nazionale di INARCASSA per la provincia di Caltanissetta mostrando le possibilità di accedere a dei finanziamenti.

Dopo un dibattito che ha messo in luce gli eventuali vincoli che potrebbero ostacolare la redazione del Piano, le conclusioni sono state affidate al Sindaco di Sutera, Dott. Giuseppe Grizzanti, che si è complimentato con i relatori e che, cogliendo il messaggio dell’Ing. De Nardi, ha espresso la volontà di fare tutta la sua parte come amministrazione e, nello specifico, di essere d’ esempio per i cittadini, nonché di stimolo e ancor più di continua informazione.

Lucia Alongi