Il Derby della Montagna si avvicina: che gara sarà?

MONTI SICANI – Derby: una parola, mille emozioni. In questo termine si racchiudono passione, rispetto, amicizia, fratellanza, agonismo ed anche sfottò. Un mix variegato, che da tempo intrattiene la comunità dei Monti Sicani, la quale è pronta a vivere l’ennesima stracittadina sotto i riflettori del campionato d’Eccellenza girone A. Si tratta del 14esimo derby di fila in una massima competizione regionale (dall’Agosto 2011 ad oggi). Le protagoniste, ovviamente, sono il Kamarat ed il San Giovanni Gemini. Due territori vicini e colpiti dalla forte crisi, ma che tuttavia riescono a proseguire ottimamente la loro marcia nella disciplina calcistica. Perché proprio il calcio è sintomo di passione e spensieratezza. Un mezzo che aiuta tanti ad “estraniarsi” dalla cruda realtà dei giorni d’oggi. Quest’anno tanto è cambiato. Ma l’attaccamento ai colori sociali non è stato messo mai in dubbio. Nemmeno di fronte ad una crisi che talvolta non permette tante famiglie ad essere presenti allo stadio la domenica. Insomma: qui lo sport non è stato messo nel dimenticatoio.

Gemini-0-Kamarat-21L’APPUNTAMENTO – Domenica pomeriggio, ore 14:30, stadio Comunale dei Salaci di Cammarata. Kamarat e San Giovanni Gemini, tra mille problematiche di varia natura, saranno pronte a scrivere un’altra pagina di un libro che si chiama “derby”, quello dei Monti Sicani e quello che da sempre fa parlare di sé per interesse e partecipazione. Una giornata che darà ulteriore conferma che il calcio montano è uno sport pulito, fatto di unione e fratellanza. A prescindere da come finirà in campo. Una cosa è certa: vincerà lo sport. Come sempre. Tra i ventidue in campo sarà una lotta, una battaglia che nessuna delle due pretendenti vorrà chiaramente perdere. Perché il derby è come un piccolo campionato – per l’appunto – all’interno di un campionato d’Eccellenza vero e proprio. E vincerlo significherebbe tanto in termini di entusiasmo. Sarà una stracittadina all’insegna dei giovani promettenti, visto che l’attuale momento obbliga le squadre a puntare proprio sulla linea verde. E guai se non fosse così.

geminiMAGGIO VS CHICO – Due panchine ben salde: Renato Maggio contro Riccardo Chico. Storia che si ripete dopo quasi due stagioni. I biancoazzurri, che arrivano dall’importantissima affermazione di Castelvetrano contro il Mazara, avranno dalla loro parte il fattore campo ed il pubblico amico. Ma si sa: i derby sono sempre sfide da triple, quindi dal pronostico incerto. La squadra biancorossa del neotecnico Chico, subentrato in corsa a Giuseppe Balsamo, sembra essere sulla via della ripresa dopo il successo casalingo sul Ribera. Entrambe, dunque, arrivano alla stracittadina montana con il sorriso e questo potrebbe aumentare lo spettacolo in campo, triplicando quella che sarà la posta in palio (cioè tre punti pesantissimi). Tre le lunghezze in più dei biancoazzurri di Maggio sui biancorossi, che pagano una partenza da dimenticare pur avendo una squadra competitiva e variegata di nomi importanti. Il cammino è lungo e tutto potrebbe variare di giornata in giornata.

E DEL FUTURO? – In paese, molti si chiedono che ne sarà del futuro di queste due formazioni, penalizzate da un momento in cui l’economia gira a rilento. Forse fin troppo. E a farne le spese sarebbe proprio il “pallone”, visto e considerato che nessuno avrebbe più l’intenzione di investire o quantomeno di dare un contributo in futuro. Mantenere l’Eccellenza è certamente un lusso. Parliamoci chiaro: andare avanti così sarà sempre più difficile per due società che arrancano, ma che tuttavia riescono a tenere alta la bandiera. E sul futuro? C’è chi storce il naso. C’è invece chi punta il dito sulla possibile (ad oggi improbabile) fusione calcistica tra Cammarata e San Giovanni Gemini. Un modo per “rilanciare” il calcio dei Monti Sicani e renderlo nuovamente “affascinante”, nonché competitivo ai massimi splendori. Potrebbe essere un’alternativa da prendere in forte considerazione, in modo tale da poter sopperire ad un periodo difficile. Il futuro sarà roba del domani. Ma non bisognerà stare di certo tranquilli. Il presente dice che in programma c’è un bel derby tutto da vivere e gustare. Domenica 23 Novembre scocca l’ora tanto attesa e tra le due tifoserie comincia ad esserci trepidazione e aspettative.

Giuseppe Varsalona