Istituto Virgilio. Al via il progetto “Lego, video… filmo!”

MUSSOMELI – E’ stato avviato formalmente lo scorso 13 novembre, presso l’Auditorium scolastico, con la proiezione del film “Io e te” diretto dal regista Bernardo Bertolucci, il progetto “Lego, video… filmo!” curato dai professori Vincenzo Lo Pinto e Adriana Valenza.
Come sottolineato dalla dirigente dell’Istituto Virgilio Calogera Genco, si tratta di un’iniziativa volta a incentivare nei partecipanti il piacere della lettura, dandogli al contempo la possibilità di acquisire competenze critiche nella fruizione di forme espressive.
Durante l’intero anno scolastico, infatti, gli studenti coinvolti si impegneranno a leggere cinque romanzi di formazione, che poi analizzeranno e approfondiranno attraverso la visione dei rispettivi film. Quindi provvederanno alla stesura di schede filmiche e alla realizzazione di un cortometraggio finale, ispirato ad alcuni racconti brevi, sotto la guida di un esperto.
“Gli studenti, – spiegano i responsabili – pur provenendo in buona parte dai paesi vicini (con le inevitabili difficoltà legate all’assenza di mezzi pubblici di collegamento nel pomeriggio), hanno aderito con entusiasmo alle attività che li vedono fruitori attivi dei romanzi, li stimolano alla creatività e favoriscono la socializzazione tra tutti gli alunni, sia del Liceo Classico che dello Scientifico, con momenti di condivisione conviviale in pizzeria durante l’intervallo fra la fine della scuola e l’inizio della visione del film.”