Palazzo Adriano: da più di due anni senza distaccamento Forestale

PALAZZO ADRIANO – “Nel 2011 per motivazioni assurde veniva soppresso il Distaccamento Forestale a Palazzo Adriano”. Sono parole di protesta quelle del Sindaco Cuccia che se la prende con la Giunta regionale attraverso una riflessione pubblicata sul profilo Facebook istituzionale del comune.

Secondo il Sindaco di Palazzo Adriano, i disastri provocati negli ultimi giorni dagli incendi divampati a causa delle alte e insolite temperature in parte del territorio dei Monti Sicani erano già annunciati.

Il lavoro di Vigili del Fuoco, Forestali e volontari della Protezione Civile è stato prezioso per lo spegnimento dei numerosi incendi divampati in gran parte del territorio Sicano lo scorso 15 ottobre, ma quelle forze non sono bastate perché erano numerosissimi i focolai e in tante zone contemporaneamente. Molti danni non si sono potuti evitare: tra le fiamme i terreni coltivati per il pascolo invernale, distrutti ettari di vegetazione mediterranea e bruciati gli animali degli allevatori di Palazzo Adriano, Prizzi e Vicari.

“La giunta di Governo regionale – spiega il Sindaco – ad ottobre 2012 deliberava la riapertura del Distaccamento Forestale di Palazzo Adriano. Ad oggi dopo due anni, pur avendo a disposizione una struttura idonea ad ospitare il distaccamento, offerta in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione palazzese (come rappresentato verbalmente e per iscritto dall’ingegnere Di Rosa e di recente al Dr. Gerardo), non si da seguito ad una delibera di giunta regionale e si aspetta il perpetrarsi di ulteriori disastri”.