Forestali e sindacati. Ieri sera riunione con i sindaci del Vallone

MUSSOMELI – Dovrebbe chiudersi favorevolmente oggi, in Regione, la questione sulla mancata copertura finanziaria dei forestali stagionali siciliani. È questo quanto dichiarato dal sindaco Salvatore Calà nel corso di una riunione tenutasi ieri sera, presso la sala consiliare, alla presenza di una rappresentanza di lavoratori mussomelesi del settore, del segretario comunale CISL Antonino Lo Bello e del sindacalista Sifus Salvino Piazza.
Un incontro a tratti animato, nel corso del quale sono emerse le problematiche della categoria. Prima fra tutte la possibilità di una riduzione sostanziale delle giornate lavorative. Una soluzione che andrebbe ad aggravare ancor più la condizione già precaria di “settantottisti”, “centunisti e “centocinquantunisti”.
“Ciò per noi significherebbe fare la fame. – ha affermato Lo Bello – Siamo pronti a qualsiasi azione di lotta. Siamo pronti a direzionarci verso legali forti. D’altronde ci sono ben due leggi, la 16/1996 e la 14/2006, che ci tutelano. Ci sono lavoratori che da giugno non percepiscono lo stipendio. Insomma, qui si rischia di buttare sul lastrico chi ha diritto a vivere con dignità.”
Ma il primo cittadino, nel suo intervento, ha spiegato che lunedì scorso, nel corso di un incontro a Palermo presso al sede regionale, ha saputo da fonti non ufficiali che dei 25 milioni necessari per i forestali, 4 milioni sono già nella disponibilità del Governo, mentre i restanti 21 milioni saranno resi reperibili e disponibili dal fondo di rotazione Crias, destinato a gestire i finanziamenti in favore delle imprese artigiane che, ovviamente, sono pure loro sul piede di guerra.
Ed ha aggiunto: “è in formazione un disegno di legge per l’utilizzazione dei forestali anche in sede di boschi improduttivi, ampliando la base di coltivazione e produzione dell’eucalipto. Propongo d’invitare qui a Mussomeli chi questa legge l’ha proposta, per meglio comprenderne le potenzialità.”
riunione-forestali-comune-2Poco prima della fine dei lavori, anche il sindaco di Acquaviva Platani Caruso, il sindaco di Campofranco D’Anna, l’assessore di Sutera Alongi, il vicesindaco di Vallelunga Ricotta e il sindaco di Villalba Plumeri, hanno presenziato alla riunione, proponendo all’unisono la redazione di un documento a tutela dei forestali da far approvare ai vari consigli comunali per poi essere presentato all’ARS.