Mussomeli. Conclusa la raccolta firme per la petizione popolare

MUSSOMELI – Sarà protocollata nei prossimi giorni la petizione popolare elaborata dal Comitato Cittadino Pensare Solidale per il recupero e la valorizzazione del centro storico di Mussomeli.
“Con essa – dichiarano i promotori – si chiede l’emissione di un provvedimento per ciò che concerne l’autonomia finanziaria del Comune secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, atto a detassare totalmente per anni tre dalle imposte comunali chi ristruttura ai fini residenziali, culturali e/o produttivi (commerciale, artigianale, alberghiero, turistico, ecc..) nel centro storico di Mussomeli.
Si ringraziano tutti coloro hanno partecipato con impegno e dedizione alla raccolta firme, tra cui  l’associazione Simpli Città di Mussomeli.”
Intanto il Comitato è già impegnato in un nuovo progetto riguardante l’analisi del territorio attraverso tavoli politici tematici. L’obiettivo è studiare e programmare interventi mirati alla risoluzione di problemi che affliggono Mussomeli.
“Il nostro fine è creare una democrazia partecipata e responsabile a  Mussomeli, spiegano – che guardi a ogni singolo cittadino come ad una risorsa importante per il territorio, e non solo come un semplice contribuente. Quindi, non vogliamo illudere il cittadino che tutto andrà bene, ma renderlo partecipe della vita del paese affinché, con il contributo di tutti, ogni cosa andrà per il verso giusto.”
Il prossimo mese di novembre si avvierà il primo seminario formativo. L’8, alle 15:30, presso lo Stonenge Pub di Mussomeli, Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta, affronterà il tema “L’ente comune, partecipazione democratica e bilancio sociale.”
Per partecipare è obbligatorio iscriversi entro il 30 ottobre inviando una mail a pensaresolidale@gmail.com e riportando nome, cognome e residenza.
I seminari avranno un costo simbolico di 3 euro complessivi per la fornitura del materiale di cancelleria.