Mussomeli. Sabato 11 seminario presso la Chiesa Madre

MUSSOMELI – Come annunciato nel corso della conferenza stampa tenuta nei giorni scorsi, sabato 11 si terrà il seminario “Il patrimonio Culturale immateriale, una risorsa per la comunità”, a cura dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento e con la partecipazione delle altre confraternite di Mussomeli.
L’appuntamento è alle 18:00 presso la Chiesa Madre di Mussomeli.
Ecco il programma degli interventi nel dettaglio: Don Pietro Genco, Arciprete di Mussomeli;  Gaetano Pennino, Dirigente dell’Assessorato ai Beni Culturali e ambientali Regione Sicilia; Alessandra Broccolini, dell’Università degli studi di Roma Sapienza/Simbdea; Katia Ballacchino, dell’Università degli studi del Molise/Simbdea; Sergio Bonanzinga, dell’Università degli studi di Palermo; Pietro Clemente, presidente di Simbdea (Società Italiana per la Museografia e i beni demoetnoantropologici).
seminario riti settimana santaA moderare l’incontro Pippo Sorce, confrate dell’Arciconfraternita e promotore dell’evento.
Porteranno i saluti Salvatore Sorce, superiore Arciconfraternita SS. Sacramento, e il sindaco di Mussomeli Salvatore Calà.
Per l’occasione sarà consegnato un riconoscimento alla Prof.ssa Elsa Cuggino, antropologa attenta ai riti del Venerdì Santo a Mussomeli e, in particolare, alla particolare produzione culturale e musicale delle lamentazioni.
Presso l’oratorio dell’Arciconfraternita sarà inoltre allestita la mostra “La Settimana Santa a Mussomeli”, con l’esposizione di parametri sacri e delle opere dell’artista Peppe Piccica.

Rileggi “Mussomeli. Seminario sul Patrimonio Culturale Immateriale