Mussomeli. Scatta l’ordinanza per i proprietari di cani

MUSSOMELI – A seguito delle reiterate segnalazioni e lamentele sull’abbandono di deiezioni solide dei cani per il paese, il sindaco Salvatore Calà ha emanato un’ordinanza sugli obblighi per i proprietari e detentori di questi animali.
In particolare sono previste norme e sanzioni sulla condotta da tenere nei luoghi pubblici al fine di garantire il decoro dell’ambiente urbano e l’incolumità dei cittadini.
Quattro gli articoli dell’ordinanza n. 39 del 25/12/2014 in cui si fa obbligo a tutti i proprietari e conduttori di cani di munirsi, esibendo su richiesta degli organi di vigilanza, di kit per la pulizia o altra idonea attrezzatura per l’eventuale raccolta delle deiezioni solide degli animali, di provvedere alla loro immediata rimozione, di adottare il guinzaglio (con dimensioni, diametro e caratteristiche proporzionate alla tipologia di cane) per l’accompagnamento, e di munire di museruola i cani di grossa taglia e quelli a rischio di aggressività (american bulldog, dogo argentino, file braziliero, pit bull, pitbull mostiff, pit bull terrier e tosa inu). È fatto divieto inoltre di introdurre cani negli edifici comunali aperti al pubblico e nel cimitero.
Le sanzioni previste variano da un minimo di 28 euro a un massimo di 34.650 euro, a seconda dell’infrazione.
L’ordinanza è stata notificata alla Locale Compagnia Carabinieri, alla Polizia Municipale di Mussomeli, alla Tenenza della Guardia di Finanza di Mussomeli, al Dipartimento Prevenzione Veterinario ASP 2 CL – Distretto di Mussomeli e al Distaccamento del Corpo Forestale Regionale di Sutera, a cui spetta di vigilare sul rispetto delle norme che, non si applicano ai cani in servizio di guida per i non vedenti, per quelli in dotazione alle Forze Armate, di Polizia, di Protezione Civile, dei Vigili del fuoco.