Villalba. La Soli Deo Gloria animerà la Basilica di San Pietro

VILLALBA – La Cappella Musicale “Soli Deo Gloria”, come ogni anno, ad inizio del nuovo ciclo di attività, ha deciso di visitare una cattedrale. Per questo 2014 la scelta è caduta su San Pietro a Roma.
Momento clou di una tre giorni nella capitale sarà l’animazione della Celebrazione Eucaristica nella Basilica Pietrina, il 21 settembre, alle 17:30. Una Santa Messa officiata nell’altare della Cattedra dal Cardinale Angelo Comastri, e concelebrata dall’Arciprete di Villalba Padre Achille Lomanto e dall’Arciprete di Marianopoli Don Giuseppe Rocco.
Il gruppo corale della Soli Deo Gloria, circa una cinquantina di elementi guidati dal Maestro Emanuele Anzalone e da Claudio Misuraca, eseguiranno una serie di canti quali “Visita Signore la tua vigna”, composto in occasione della venuta del Santo Padre Giovanni Paolo II a Palermo, “Alleluia”,  “Versetto al Vangelo”, e arrangiamento del canto popolare “Dell’aurora tu sorgi più bella”, composti da Misuraca in occasione di questo pellegrinaggio. Per il resto si tratta di brani composti da Monsignor Marco Frisina e da Monsignor Giuseppe Liberto, tutti sottoposti al vaglio dell’apposita Commissione Pietrina.
Non sarà presente, per motivi logistici, il gruppo strumentale.
“Per la Cappella Musicale Soli Deo Gloria si tratta di un traguardo importante, che accresce il proprio bagaglio spirituale e arricchisce quello delle esperienze. – afferma Caludio Misuraca – Esperienze che comunque lasciano un animo profondamente cambiato e carico di emozioni, che permettono ad ogni singolo corista di vivere l’avventura e la magia del canto liturgico e corale avvicinandolo, almeno in parte, a qualcosa che di per sé sembra irreprensibile, ma che misteriosamente si genera davanti gli occhi di ognuno di noi.”
La partenza per la Capitale è prevista per la sera del 19 con arrivo, in pullman, la mattina del 20, giornata che sarà interamente dedicata alla  visita di alcune basiliche o, in alternativa, del centro cittadino per ammirare i monumenti, le piazze e le vie più importanti.
L’animazione della messa del 21 sarà poi replicata il 22, nel corso della visita al Santuario di Pompei, e prima del rientro a Mussomeli.
E già si lavora per mettere a punto una serie di nuovi progetti che caratterizzeranno il periodo natalizio e non solo.