A Palazzo Adriano una giornata di animazione con i bambini del progetto “Ludoteche del Distretto “D38”

case gebbia 1In occasione della giornata di animazione legata alle attività ludico-ricreative realizzate nell’ambito del progetto “Ludoteche del Distretto D38”, più di 160 bambini raggiungeranno Palazzo Adriano per una giornata di giochi e condivisione.

Il progetto ha coinvolto, durante i mesi estivi, educatori e bambini dai 5 ai 12 anni impegnati in momenti di socializzazione e gioco. Per l’occasione l’Amministrazione comunale palazzese, la “Cooperativa Sociale Cassiopea” di Vicari, in collaborazione con gli 8 comuni del Distretto e con l’Azienda Foreste accoglieranno i bambini provenienti dagli otto comuni del Distretto “D38” organizzando per loro una giornata all’insegna del divertimento con vari momenti di animazione, visite guidate ed escursioni naturalistiche all’interno della Riserva Naturale Orienta Monti Di Palazzo Adriano e Valle del Sosio.

Dopo l’accoglienza in Piazza Umberto I, i bambini provenienti dai comuni di Alia, Castronovo, Lercara Friddi, Palazzo Adriano, Prizzi, Roccapalumba, Valledolmo e Vicari saranno coinvolti in un momento di integrazione sociale e nelle attività ricreative organizzate dalla Parrocchia Santa Maria del Lume in occasione del Grest. Durante l’ora di pranzo il gruppo di giovani viaggiatori verrà accompagnato al Centro Naturalistico Case di Gebbia per un picnic all’aria aperta in compagnia di un esperto che li guiderà in un viaggio alla scoperta della natura.

I bambini saranno accompagnati in un percorso all’interno di uno dei polmoni verdi più importanti della Sicilia, verranno mostrati loro i fossili più antichi e preziosi che si sono sedimentati e stratificati sin dall’epoca del Permiano e i siti di significativo valore geologico come la Pietra di Salomone. Con una superficie di 5.862 ettari, la riserva di Palazzo Adriano possiede un patrimonio botanico di grande interesse: al suo interno si trovano circa 50 specie botaniche e faunistiche, con diversi habitat naturali nei quali nidificano circa 60 specie di uccelli.

Di seguito il programma nel dettaglio:

– 09.00 Arrivo in Piazza Umberto I
– 09.30 Accoglienza e presentazione dei partecipanti
– 10.00 Momento di Animazione in collaborazione con i ragazzi e bambini del Grest
– 13.00 Trasferimento dei partecipanti al Centro Naturalistico Case di Gebbia
– 13.30 Pranzo a sacco
– 14.00 Primo contatto dei bambini con una riserva naturale
– 15.00 Escursione guidata nella Riserva Naturale Orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio
– 16.00 Saluti e rientro

Epifania Lo Presti