Castronovo calcio, al via la preparazione estiva. Piazza: “Vogliamo fare qualcosa di importante”

CASTRONOVO DI SICILIA – E’ iniziata ufficialmente Lunedì 18 Agosto la nuova stagione sportiva della matricola Castronovo calcio, prossima partecipante al campionato di Prima Categoria palermitano. Al via la preparazione estiva presso lo stadio Comunale di Castronovo di Sicilia sotto l’occhio vigile del riconfermato tecnico Saverio Ferrante, una certezza sulla panchina biancoazzurra.

capitano1Il gruppo, per grossa parte quello dell’anno scorso per via delle tante conferme, ha l’obiettivo di prepararsi nel miglior modo possibile in vista dell’inizio ufficiale del torneo e degli impegni in coppa Sicilia. Nei primi giorni di lavoro, l’intera comitiva sta svolgendo degli esercizi sulla corsa e l’organico, composto da 25 componenti circa, si è diviso a seconda della stazza fisica e della forma atletica. Oltre al neo arrivato D’Andò in avanti, si sono aggregati in prova anche Cusenza del Monreale e Castiglione proveniente dalla Chiaramontana Mussomeli. La fiducia è stata riconfermata allo zoccolo duro formato dai vari Padrenostro, Bongiovanni, Nicolosi, Ferrante, Rizza, Cutrò, Galluzzo, Chiappara e Marino. Mister Ferrante può vantare un’ampia rosa, dunque, ricca di elementi validi per la categoria, pronti a dire la loro in una stagione considerata importante dal piccolo ambiente palermitano. “Nonostante i 32 anni – ha affermato il capitano Giorgio Piazza – tengo ancora il passo dei ragazzini e spero di trasmettere a loro lo spirito di sacrificio che si nasconde dietro una passione che dura ormai da 17 anni. Questa, infatti, sarà la mia diciassettesima stagione con la maglia del Castronovo”. Che effetto vi farà affrontare la Prima Categoria? “Torniamo a calcare i palcoscenici della Prima Categoria dopo undici anni di purgatorio e non vogliamo essere semplici spettatori, ma protagonisti. Ci saranno tante entusiasmanti partite da affrontare e in mente mi tornano i derby con Prizzi e Roccapalumba. Per non parlare di quello contro i vicini dell’Albatros: non oso immaginare l’atmosfera che si respirerà”. Vi ritenete pronti? “Senz’altro – ha spiegato Giorgio Piazza – siamo pronti a questa nuova avventura coi compagni di sempre. Ne vedremo delle belle. Saremo una matricola, ma vorremo dire la nostra”.

In attesa di conoscere in quale girone verrà inserito, il Castronovo calcio proseguirà il lavoro di preparazione sino al termine del mese: di mezzo non sarà esclusa qualche sgambatura amichevole che aiuterà a fare il punto della situazione. Assetti confermati anche per ciò che riguarda le cariche societarie.

Giuseppe Varsalona