Stage di formazione linguistica a Mussomeli. Virgilio a lavoro

MUSSOMELI – Si lavora anche d’estate all’IISS Virgilio di Mussomeli. Fervono in questi giorni i preparativi per due importanti eventi di formazione culturale plurilingue. Due stage di formazione linguistica in Inghilterra destinati agli alunni del Liceo Scientifico e dell’I.P.S.A.A.R., elaborati nell’ambito del Piano Straordinario PON-FSE. che prevedono,  per ogni modulo e per ogni indirizzo, un corso preparatorio di 15 ore, curato da docenti madrelingua, che attualmente si sta svolgendo presso la sede dell’Istituto, e un corso di formazione linguistica di 80 ore che si svolgerà, a partire dalla seconda decade di settembre, a Londra, presso istituti scolastici referenziati e accreditati dal British Counci.
Durante le quattro settimane di stage londinese i ragazzi avranno modo di immergersi interamente nella realtà culturale inglese, e non solo dal punto di vista linguistico. Sono infatti previste visite guidate presso musei, siti e città di notevole importanza a livello mondiale (National Gallery, British Museum, Stonehenge, Oxford…), insieme a molteplici attività ed esperienze di diverso genere ( visione di film,  rappresentazioni in lingua inglese, parchi ludici).
Al termine dello stage è previsto un esame linguistico e relativa certificazione Trinity o Cambridge.
“I PON – FSE del Ministero della Pubblica Istruzione, fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea,  sono strumenti che pongono in primo piano la qualità del sistema di Istruzione, perché questo possa garantire  a tutti i giovani i mezzi per sviluppare competenze ad un livello tale da permettere l’accesso ad ulteriori apprendimenti per tutta la vita. – spiega Alessandra Fonti, addetta alle azioni di informazione, sensibilizzazione, pubblicità e disseminazione – Gli interventi di quest’ultimo programma formativo proposto incidono più specificamente sul potenziamento delle competenze in riferimento alla comunicazione nelle lingue straniere ed in particolare nella lingua inglese.
Il saper comunicare, comprendere ed esprimersi in almeno una lingua straniera, è oggi una condizione indispensabile per la completa formazione umana e l’affermazione lavorativa del cittadino e per questo motivo individuata tra le “Competenze Chiave”  dal  Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea.
In linea con le indicazioni della Comunità Europea, dunque, il Virgilio non cessa di offrire ai propri alunni grandi opportunità di crescita.
I due stage concludono, nell’anno scolastico in corso, un ricchissimo programma che ha visto gli allievi dei tre indirizzi, Liceo Classico, Scientifico e IPSASR, protagonisti di esperienze di estremo valore formativo.
Proprio pochi giorni fa è stata portata a termine un’altra esperienza decisamente positiva per i ragazzi dell’IPSASR, lo stage di formazione “Agriturismo in fattoria”, che si è svolto presso aziende agrituristiche toscane.
Durante il corso dell’anno, particolare attenzione è stata riservata al miglioramento delle competenze in lingua straniera. E’ stato attivato un Corso PON – FSE (”Let’s improbe our knowledge” per le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico e le classi seconda e terza del Liceo Classico, per il conseguimento della certificazione Cambridge a livello B2) e un Progetto previsto nell’ambito del POF, riguardante l’insegnamento di una materia non linguistica attraverso la lingua inglese (CLIL: “Art trought English”) in previsione delle nuove disposizioni riguardanti gli Esami di Stato.”
Ecco il commento della dirigente Calogera Genco: “sono molto soddisfatta del lavoro svolto insieme ai docenti e a tutto il personale dell’Istituto “Virgilio” per assicurare  il miglioramento e la valorizzazione delle risorse umane in ordine allo sviluppo delle competenze e alla formazione globale degli allievi del mio Istituto.”