Gli eventi dell’Estate Prizzese 2014. Protagoniste le associazioni locali

PRIZZI – Si è fatto un po’ aspettare ma anche quest’anno il programma per gli eventi dell’estate prizzese è stato definito e pubblicato. Un’estate prizzese che punta soprattutto al coinvolgimento delle associazioni locali, il cui contributo è fondamentale, non solo per la buona riuscita delle manifestazioni estive, ma anche e soprattutto perché dal confronto con queste sono nate idee e proposte. Gli eventi sono distribuiti nell’arco dell’intero mese di agosto: dalle celebrazioni in occasione delle ricorrenze religiose della Madonna delle Grazie e della Madonna del Carmelo alla musica live, dagli eventi sportivi all’animazione per bambini, l’estate prizzese accontenta proprio tutti.

La cura dei dettagli, come preannunciato, sarà opera delle associazioni locali. L’associazione culturale Pyrizein e il Baby Consiglio saranno attivi nell’organizzazione di eventi legati alla tradizione culturale prizzese e alla natura. Le giornate del 4, 12 e 14 agosto saranno infatti dedicate a ragazzi dagli 8 ai 14 anni che avranno la possibilità di riscoprire Prizzi nella sua cultura e tradizione storico- artistica e affrontare temi quali salvaguardia ambientale e riciclaggio. Come la cultura, anche lo sport sarà protagonista dell’estate prizzese grazie al lavoro delle associazioni sportive dell’ASCSD Volley e dell’AD MAIORA che cureranno gli eventi sportivi e serate di intrattenimento musicale.  A offrire un bella serata di intrattenimento per grandi e piccini, anche l’associazione Giovani In Fiore che curerà l’allestimento di una Baby Sfilata e di coreografie nella serata del 13 agosto. Dall’intrattenimento al sociale, l’associazione Solidarietà di Prizzi si occuperà dell’organizzazione del 3° Campionato Giochi Senza Barriere, l’evento che punta all’inclusione sociale dei diversamente abili nell’ottica della “normodiversabilità”, idea e progetto da sempre portato avanti dall’associazione. E poi spazio alla musica con il Prizzi Band Contest, uno spazio dedicato alle band locali emergenti che si contenderanno un contratto discografico da firmare con la Play Top Records. Tra gli altri eventi, le attività già in corso ad opera dei giovani della Croce Rossa Italiana con il progetto Disegna la CRI che coinvolge i giovanissimi nel mondo CRI e nel volontariato, le commedie brillanti “Quattru cani e un ossu”, portata in scena dall’Associazione Teatro e Cultura G. Dino di Prizzi e “Le sorprese del divorzio”, a cura dell’Associazione Cepros “Pino Palazzo” di Corleone, le esibizioni musicali della Associazione Culturale Musicale e la rappresentazione mimata a cura dei giovani della Chiesa Evangelica di Prizzi. A completare un insieme di eventi tanto diversi, la Notte Bianca che, nella notte del 16 agosto, chiama all’appello grandi e piccoli per condividere insieme momenti di puro e sano divertimento.

A chiudere l’estate gli eventi tanto attesi da appassionati e non: il 1° Autoslalom dei Monti Sicani(Trofeo Città di Prizzi) il 31 agosto a partire dalle ore 9 e il 5° Meeting del Cavallo e del Turismo Equestre dal 21 al 24 agosto, imperdibile evento curato dalla Pro Loco Hippana di Prizzi che ospiterà il Gran Galà Equestre e il Concorso Talenti&Cavalli di Fiera Cavalli Verona.

Per scaricare il programma integrale degli eventi dell’Estate Prizzese 2014, clicca qui.