Palazzo Adriano: 1° agosto ricordo dell’arrivo degli arbëreshë e distribuzione della tradizionale cuccia

cuccia PALAZZO ADRIANO – Anche quest’anno a Palazzo Adriano ritorna il consueto appuntamento che riporta indietro di quasi seicento anni i cittadini palazzesi di origini arbëreshë.

Il Circolo Skanderberg, dando inizio alle festività del SS. Crocifisso, distribuirà in Piazza Umberto I la tradizionale cuccia, grano bollito condito in diversi modi, alimento con cui gli arbëreshë furono sfamati al loro arrivo a Palazzo Adriano nel 1482.

L’evento, che rievoca i momenti salienti dell’arrivo degli albanesi nel paesino di origini  arbëreshë e segna l’inizio della quaresima orientale, avrà inizio alle ore 22.30.

In realtà la manifestazione avrà inizio già all’alba: alle ore 4.40 del mattino, tutti i fedeli si riuniranno in parrocchia per dirigersi in pellegrinaggio presso il Santuario di campagna della Madonna della Grazia e intonare il tradizionale e nostalgico canto O e bukurà Morè.

“O bella Morea, come ti lasciai e mai più ti rividi – si può leggere dai versi in traduzione. Lì ho il mio signor padre, lì ho la mia signora madre, lì c’è il mio fratello, e torna con me un ritornello: O bella Morea, come ti lasciai e mai più ti rividi”: un canto in ricordo la lontana patria di origine mai più rivista.