Sabato 21 a Sutera la Giornata del Rifugiato

locandinaFBPer la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato a Sutera sono previste diverse manifestazioni che si svolgeranno durante tutto il pomeriggio di sabato 21 giugno. Questa Giornata si celebra in tutto il mondo il domani, 20 giugno, ed è stata istituita nel 2000  per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezioneinternazionale.

A Sutera il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal mese di febbraio ed è realizzato insieme alla associazione “I Girasoli onlus”, mettendo a disposizione dello SPRAR n° 15 posti di accoglienza, destinati a nuclei familiari e nuclei familiari monoparentali. «Gli interventi di accoglienza che realizziamo a Sutera sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socioeconomico di richiedenti asilo e rifugiati» dichiara Giuseppe Grizzanti Sindaco di Sutera «L’accoglienza che offriamo dura tutto l’anno, a prescindere dalle situazioni di emergenza. Inoltre L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella nostra città è uno strumento per esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese» sottolinea Giuseppe Grizzanti «Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina».

Giornata-Mondiale-del-RifugiatoLa giornata di sabato si aprirà alle ore 16,00 in Piazza Sant’Agata con dei  momenti di animazione e di socializzazione rivolti ai ragazzi di Sutera e agli ospiti del progetto con i giochi “I mille colori dei diritti e della pace” e con uno spazio per una mostra sull’Asilo accessibile dalle 17,00 in poi. Sono  previsti a partire dalle 18,00 dei momenti di confronto e dibattito, presso l’Auditorium Comunale sul Progetto Sprar a cui seguirà, intorno alle ore 19,00, la firma di un “Contratto di adozione” stipulato tra cinque famiglie suteresi e le cinque famiglie accolte nel progetto SPRAR di Sutera. Il “contratto di adozione” è naturalmente un atto simbolico ma vuole testimoniare con un “passaggio formale” una delle attività che il progetto SPRAR sta sperimentando: realizzare attorno ai beneficiari una “rete di protezione” fatta non solo dagli operatori del progetto, dalle associazioni presenti sul territorio ma anche da singoli cittadini, di famiglie appunto, che “adottano” i beneficiari, li accompagnano, li sostengono, li orientano nel loro percorso di rielaborazione del loro progetto di vita, di integrazione e di condivisione con la comunità che li accoglie. Per le 20,00 è previsto inoltre l’allestimento di uno spazio di degustazione della cucine tipiche dei paesi di provenienza dei beneficiari del progetto . La giornata  si concluderà con un concerto che vedrà alternarsi sul palco i beneficiari , la banda musicale Sutera,  la band giovanile locale The BLEACH e i Domi Dialao un gruppo senegalese.

La Giornata Mondiale del Rifugiato  a Sutera è promossa dal Comune di Sutera, dall’ Associazione i Girasoli Onlus, dal Servizio Centrale/ANCI in collaborazione con ARCI Comitato Territoriale di Caltanissetta, dalla Banda Musicale G. Diliberto, dall’Associazione Kamicos e dall’Associazione Soter.

Lucia Alongi