Al “Nino Lo Bue” il primo Torneo dell’Integrazione con Somalia, Nigeria e Italia

SAN GIOVANNI GEMINI – Si è svolta Giovedì 19 Giugno alle ore 16, la prima edizione del Torneo dell’Integrazione. Un evento patrocinato dagli operatori dell’Associazione Omnia Academy di Cammarata e San Giovanni Gemini, che ha dato la possibilità ai tanti ragazzi di colore di poter trascorrere una giornata nella piena legalità e fratellanza. Il Torneo di calcio a 11 si è disputato presso lo stadio Comunale “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini ed ha visto l’impiego di tre formazioni che hanno dato vita ad un triangolare di 45’ a partita: Somalia, Nigeria e Italia. Il risultato agonistico, alla fine, è quello che conta di meno: ciò che interessa maggiormente è che in questa giornata si è favoriti ad un cambio di prospettiva, scoprendo che i rifugiati non sono un peso per il nostro paese ma persone che hanno molto da dare alla nostra società.

Tanto il divertimento per tutti gli aderenti che si sono sfidati nel rettangolo di gioco e resi partecipi ad incontri interessanti. In questa giornata il primo pensiero non può che andare agli innumerevoli migranti che cercano rifugio altrove per scappare dalla morte, dalla violenza, dalla persecuzione e dalla discriminazione. Proprio questo evento vuole far avvicinare alla questione dei flussi migratori, favorendo così nella società civile una cultura della solidarietà, dell’integrazione e dell’aprirsi al prossimo. Il 20 Giugno, già da quattordici anni, è la Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite. Ciò rappresenta l’occasione per aprire un varco di luce sulla drammatica situazione che spinge molti uomini e tante donne a fuggire dai propri Paesi perché vittime di violenze, guerre e persecuzioni.

La prima edizione del Torneo dell’Integrazione è stata promossa, come già detto, dall’Omnia Academy: un ente senza scopo di lucro che è nato nel Gennaio 2006. Gli operatori che hanno contribuito all’ottimale svolgimento dell’evento sono i seguenti: Jonathan Parisi, Adolfo Runore, Giovanni La Corte, Giuseppe Tagliareni e Nadia Mangiapane. E’ probabile che nei prossimi anni giornate come queste si possano ripetere visto il risultato positivo ottenuto già quest’anno.

Giuseppe Varsalona