Palazzo Adriano: il Sindaco consegna attestati di merito agli alunni dell’Istituto Comprensivo

PALAZZO ADRIANO – Chissà quanti racconti ambientati in castelli fatati abbiamo letto da piccoli. Presto potremo leggere i racconti che narrano le vicende reali o fantastiche del Castello Federiciano di Palazzo Adriano: ad inventare storie su questo luogo sono stati alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo del piccolo paese Sicano.
L’Istituto scolastico di Palazzo ha partecipato al concorso “Racconto Maredolce”, accogliendo con entusiasmo l’invito del D.S. dell’Istituto Comprensivo Statale “Maredolce” di Palermo.
“Ti racconto una storia sul Castello” il tema della II edizione del premio di narrativa inserito nell’ambito del progetto “Adottiamo il Castello di Maredolce”, promosso allo scopo di educare alla fruizione creativa dei beni monumentali e in particolare dei castelli.
Inventando racconti storici, fantastici, umoristici, horror, “gialli” o attingendo alle tradizioni popolari, le classi IV della Scuola Primaria, I A, II A e II B della Scuola Secondaria di I grado, guidate dagli insegnanti Barcia Maria Rita, Locascio Rosario, Cuccia Adriana e Parrino Angela Maria, hanno partecipato al concorso raccontando storie sul castello del loro paese. Tutti gli alunni hanno partecipato con impegno ed entusiasmo alle ricerche e alle visite guidate, producendo testi inediti ed elaborati grafici creativi. I docenti, per dare maggiore risalto all’iniziativa, hanno deciso di raccogliere tutti gli elaborati in un piccolo opuscolo.
La premiazione del concorso si è tenuta presso la sede della scuola palermitana, tra gli studenti premiati, al 3° posto si è classificato l’alunno Sulli Giuseppe, frequentante la classe IV, e le alunne Filippello Arianna e Lo Bosco Caterina, frequentanti le classi I e II A.
Ieri, il Sindaco Cuccia, del Comune di Palazzo Adriano, ha voluto incontrare, nella Sede del suo ufficio sia i docenti che hanno guidato gli allievi durante questo percorso, che gli alunni vincitori del concorso, accompagnati dai rispettivi genitori.
“Un incontro scaturito dal desiderio di congratularsi con gli alunni per le capacità creative possedute e per il lavoro svolto anche dagli insegnanti”, spiega il Primo Cittadino. “Un modo per mettere in evidenza che la soddisfazione per il risultato conseguito da questi ragazzi è stato un momento di orgoglio anche per tutta la comunità Palazzese”.
A conclusione di questa breve cerimonia di riconoscimento, il Sindaco, come simbolo di gratificazione, ha consegnato a ogni alunno un attestato di merito, con l’augurio che possa produrre risultati positivi per la loro vita futura.